trioACQUI TERME – Sabato 20 Ottobre 2018, alle ore 21, presso Sala Santa Maria ad Acqui Terme, in collaborazione con l’Associazione Antithesis, X appuntamento con il IX Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”

Sarà la raccolta ed intima Sala Santa Maria ad accogliere il concerto da camera del noto Ensemble Lorenzo Perosi, (Marcello Bianchi, violino – Claudio Merlo, violoncello – Daniela Demicheli, pianoforte) che presenterà un programma dedicato alla grande letteratura musicale tedesca e russa.

il “viaggio” inizia con una breve e struggente melodia di P.Y.Tchaikovsky “Canto d’autunno”, legata – in un unicum di grande pathos, in cui musica e poesia si descrivono vicendevolmente creando immagini di profondo impatto emotivo – alla toccante poesia di A.N.Tolstoy “Un amoroso silenzio”.

Si prosegue con le 4 miniature, frizzanti e poetiche, che compongono la piccola e fiabesca suite dal titolo “Trio miniaturen” dell’eclettico e cosmopolita Paul Juon. L. van Beethoven, Re indiscusso della letteratura musicale tra ‘700 e ‘800 concluderà il viaggio musicale dell’Ensemble, che eseguirà uno dei grandi capolavori cameristici del compositore, Il “Trio op.1 n.3” in do minore.

Così, riferendosi a Beethoven, scrive il grande compositore austriaco Franz Schubert: “…Egli può fare tutto ma noi non possiamo ancora comprendere ogni cosa, e molta acqua dovrà scorrere sotto il ponte del Danubio prima che sia compreso appieno ciò che quest’uomo ha scritto…”