10-11 settembre INVITONell’agosto del 1321, Francesco Petrarca, in una lettera ad un amico, descriveva la Serenissima Repubblica di Venezia come “…Città ricca d’oro ma più di nominanza, potente di forze ma più di virtù, sopra saldi marmi fondata ma sopra più solide basi di civile concordia ferma ed immobile e, meglio che dal mare ond’è cinta, dalla prudente sapienza de’ figli suoi munita e fatta sicura “.
Quattrocento anni dopo, Antonio Vivaldi eleggeva la stessa città a musa ispiratrice della propria musica e dei propri capolavori conservando intatta quella magia che rende tuttora Venezia città unica al mondo. Nell’universo vivaldiano, fatto di contrasti, chiaroscuri, ritmi nervosi e adagi poetici, emerge per qualità e bellezza una sezione, concepita nella maturità sino all’anno della morte, dedicata a quelli che sono definiti “concerti e sinfonie per archi e continuo”.

Nei due prossimi appuntamenti del festival “Alessandria Barocca e non solo…”, l’Archicembalo riproporrà i Concerti e le Sinfonie per archi e continuo di Antonio Vivaldi e presenterà il nuovo CD, edito da Tactus.

Sabato 10 settembre in Alessandria, presso la Chiesa di San Giovannino e Domenica 11 a Montale Celli di Costa Vescovato presso la Chiesa dell’Assunzione, l’Archicembalo (Marcello Bianchi, Giulia Sardi, Paola Nervi, Marco Pesce al violino; Mauro Righini alla viola; Claudio Merlo al violoncello; Matteo Cicchitti al violone e Daniela Demicheli al clavicembalo) suonerà una selezione di otto tra i tredici concerti e sinfonie presenti nel nuovo CD dell’ensemble. Il grandissimo favore con cui la critica mondiale (il CD è distribuito in oltre 32 Paesi dall’Europa all’Australia) ha accolto questa novità discografica, rende la sua presentazione dal vivo un vero evento ed un’occasione per conoscere le eccellenze del nostro territorio.

I concerti, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, avranno inizio alle ore 21.