OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BANDO 2016 – A seguito del progetto “Prevenzione tra la gente”, finanziato nell’ambito del Bando 2014, che ha portato la sanità tra la gente offrendo informazioni e visite gratuite a due passi da casa, si è resa evidente una richiesta sempre maggiore di visite per la diagnosi precoce delle neoplasie cutanee.

Tale servizio, non essendo tuttavia offerto dal Servizio Sanitario Nazionale ed essendo fruibile solo presso gli ambulatori LILT in Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona, intende oggi essere uno strumento prezioso per la comunità locale con l’obiettivo di fornire screening cutanei di secondo livello (videodermatoscopie) sempre più accurati. Dall’analisi di questionari, le associazioni LILT di Alessandria, l’Associazione Prevenzione Malattie del Cuore (APMC), l’ordine dei farmacisti, Federfarma e l’Associazione Prevenzione e Salute a Km zero hanno deciso infatti di realizzare il progetto “Amici per la pelle”, finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016.

Obiettivo del progetto è di potenziare i servizi di screening del melanoma attraverso l’organizzazione di giornate di prevenzione e visite gratuite presso i comuni che ne faranno richiesta utilizzando l’unità mobile di prevenzione. Si prevede di promuovere nella popolazione, soprattutto giovanile, un approccio valutativo critico verso l’esposizione ai raggi UV, avvalendosi anche dsc01173della collaborazione del mondo della scuola e dell’istituzione sanitaria pubblica, organizzando interventi formativi rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Saranno ovviamenti beneficiari indiretti del progetto anche le Istituzioni sanitarie e l’intera collettività in quanto promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce garantisce un minore numero di accessi ospedalieri, di ricorsi alle prestazioni sanitarie e ai farmaci, limitando al tempo stesso la spesa sanitaria a carico della collettività.

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Alessandria si occupa di prevenzione primaria (lotta ai fattori di rischio), secondaria (diagnosi precoce) e terziaria (riabilitazione) e di ricerca scientifica nel campo dei tumori. La LILT svolge inoltre le seguenti attività: studi e ricerche in campo oncologico; informazione ed educazione alla salute; realizzazione di programmi per la formazione e l’aggiornamento del personale medico, non medico e dei volontari; iniziative di miglioramento della qualità della vita e dell’assistenza oncologica.

SITO – Lega tumori Alessandria

FB – LILT Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di gennaio 2019