imagesALESSANDRIA – L’Associazione Parkinson Gli amici di Lucia è l’unica associazione che in Alessandria e provincia rappresenta i malati di Parkinson e i loro familiari. Tramite la costituzione di un gruppo di mutuo-aiuto, l’Associazione si impegna a contrastare i vissuti di isolamento che la malattia e i suoi decorsi possono causare. Il gruppo di mutuo-aiuto, incontrandosi ogni pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, permette di condividere le problematiche quotidiane, di fornire supporto alle famiglie e di dare visibilità alla malattia. In Piemonte si registrano infatti circa 23.000 malati di Parkinson mentre in provincia di Alessandria più di 2.000 e nel capoluogo e nelle zone limitrofe più di 300.

L’Associazione collabora inoltre con la Disability Manager Dott.ssa Paola Testa del Comune di Alessandria e con alcuni presidenti delle associazioni disabili locali.

Sabato 17 febbraio 2018, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Residenza “Nicola Basile” in via Tortona 71 ad Alessandria, si terrà un incontro con le Dott.sse Buscone Simona e Ottobrini Monica, rispettivamente neurologa e neuropsicologa, psicoterapeuta, entrambe impiegate presso al Casa di Cura “Villa Esperia” di Salice Terme a Pavia. I loro interventi verteranno sull’analisi di alcuni dei sintomi della malattia, come disturbi dell’equilibrio e della sensibilità, aternazioni della sfera emotiva fornendo poi indicazioni puntuali su come gestirli.

L’Associazione parteciperà inoltre al progetto di stimolazione cognitiva denominato “Allena la mente” promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017.

Per maggiori informazioni potete contattare Piera Maestrone telefonando al numero 349.8086166 o scrivendo alla mail piera.maestrone@gmail.com