t1010-comunicazione-dati-recuperoPARTNER – Sabato 16 giugno, dalle ore 9 alle 17, presso la sede della Fondazione SociAL, in Piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria, si terrà il quarto appuntamento di formazione del progetto “Reti possibili“, promosso dall’Associazione Avulss di Alessandria e supportato dalle sezioni di Acqui Terme, Ovada e Valenza.

Dopo gli incontri sulle tecniche di team building, sulla progettazione sociale e sulla gestione dei conflitti, la quarta giornata formativa per responsabili è dedicata a “Con chi parlo? Motivazione e cambiamento: tecniche di comunicazione efficace“, a cura del dott. Augusto Monge Roffarello e della dott.ssa Alice Scavarda. Il volontario, in quanto figura di intermediazione, comunica con diversi attori, quali famigliari, utenti, operatori e deve adeguare contenuti e linguaggio ai propri interlocutori. Il responsabile sostiene il volontario nella costruzione di un processo comunicativo empatico e attento ai bisogni altrui. È pertanto centrale, sia per il volontario sia per il responsabile, essere consapevoli dei diversi piani della comunicazione e a conoscenza delle strategie comunicative più efficaci per costruire una relazione di aiuto proficua. Il modulo, che alternerà una parte frontale a un’esercitazione pratica, mira a fornire i partecipanti di tecniche e di strumenti di progettazione comunicativa, utilizzabili nei diversi contesti di intervento.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, prosegue le giornate seminariali rivolte ai responsabili delle associazioni di volontariato. Il percorso formativo, di durata biennale, è aperto a tutte le associazioni dell’alessandrino, prevedendo due serie di moduli: l’una per responsabili e l’altra per volontari, finalizzate a sviluppare competenze nell’ambito della costruzione e gestione dei gruppi, nella mediazione dei conflitti, nelle tecniche di comunicazione, nella progettazione sociale così come nella prevenzione dello stress e nella costruzione della relazione di aiuto e di ascolto.