Nel Bando 2017 che verrà pubblicato il 1° settembre prossimo, la Fondazione SociAL valuterà positivamente la promozione da parte delle realtà del Terzo Settore di nuove forme di impresa sociale che perseguano al contempo obiettivi di innovazione e sostenibilità

Con la quinta edizione del Bando, la Fondazione intende valorizzare i progetti che:

– tenteranno di realizzare e/o replicare modelli e processi innovativi per il territorio locale

– favoriranno interventi orientati ad un’autonomia organizzativa ed economica e ad una concreta sostenibilità futura

– denoteranno un orientamento chiaro verso un modello organizzativo di impresa sociale.

L’incentivazione dell’innovazione sociale e della sostenibilità futura, oltre che il sostegno e lo sviluppo di capacità manageriali e imprenditoriali, ha come obiettivo quello di favorire l’attivazione di metodologie e strumenti di miglioramento delle capacità organizzative delle realtà del Terzo Settore per garantire una costante e mirata capacità di presa in carico dei bisogni sociali e culturali del territorio.

Cosa fare per avviare processi di innovazione, sostenibilità e creazione di impresa sociale?

– conoscere la realtà territoriale in cui si intende avviare il progetto

– individuare gli stakeholers (attori interessati, direttamente o indirettamente toccati dal progetto) e coinvolgerli nella fase di progettazione

– progettare adottando approcci sperimentali che coniughino l’imprenditività propria del privato con la sensibilità per l’interesse generale propria del pubblico

– progettare, con il sostegno degli stakeholder e dei partner, riflettendo sulla sostenibilità futura e sulle capacità di autonomia del progetto stesso

– dal 1° settembre registrarsi alla nuova piattaforma online e compilare la scheda ente

– caricare il progetto descrivendo, nell’apposita sezione del modulo online, gli elementi che caratterizzano la sostenibilità futura del progetto (cosa accade quando la Fondazione SociAL conclude la propria attività di sostegno al progetto?)

– inviare il progetto attraverso la piattaforma online entro le 18.00 del 30 settembre.