MUSICA – Sabato 26 a Piacenza e domenica 27 ottobre ad Alessandria, alle ore 17.30, si terranno i concerti inaugurali della stagione sinfonica “Monferrato Classic Orchestra 2019/2020”. L’appuntamento alessandrino, al Teatro Ambra, vedrà uno dei giovani violoncellisti più acclamati della Germania, Benedict Kloeckner, esibirsi nelle musiche di L.van Beethoven (Ouverture “Coriolano” e Sinfonia nr 6 “Pastorale”) e di A. Dvorak (Concerto per violoncello ed orchestra nr 2).

Benedict Kloeckner si esibisce con orchestre rinomate come la Royal Philharmonic, la German Philharmonic Orchestras, la NDR e la Leipzig Radio Symphony Orchestras, la Kremerata Baltica, la Russian Radio Orchestra e la Russian and Polish State Philharmonic Orchestre, accanto a direttori come Christoph Eschenbach, Howard Griffiths, Ingo Metzmacher, Michael Sanderling, Karl Heinz Steffens, Christoph Poppen e Heinrich Schiff. Appassionato musicista da camera, Benedict si esibisce con artisti come Emanuel Axe, Yuri Bashmet, Danae Dörken, Christoph Eschenbach, Anna Fedorova, Gidon Kremer, Anne Sophie Mutter, Antoine Tamestit, il Carducci String Quartet e Sir Andras Schiff.

È vincitore di importanti concorsi internazionali come l’European Broadcasting Union Award a Bratislava, il Grand Prix Emanuel Feuermann per violoncello a Berlino, l’Animato International Soloist Competition a Zurigo, il “Nicolas Firmenich Prize” del Verbier Festival (CH) e il “Primo Concorso Internazionale di Musica a New York”. Inoltre, ha ricevuto il “Premio europeo della cultura” assegnato dalla “Fondazione europea per la cultura”.

Da settembre 2014 Benedict Kloeckner è il direttore artistico e fondatore dell ‘”International Music Festival Koblenz” che presenta concerti di musica da camera di alto livello con artisti come Vilde Frang, Tianwa Yang, Boris Giltburg e le orchestre da camera georgiane e Monaco.