20180211-locandinaBANDO 2017 – L’Associazione BlogAL, con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017 e in collaborazione con La Compagnia Gli Illegali e il Chiostro Hostel and Hotel, presenta il primo septtacolo della rassegna teatrale “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno“, che si svolgerà da febbraio ad aprile 2018 nella sala dell’Affresco del Chiostro in Piazza Santa Maria di Castello 14 ad Alessandria.

Il primo spettacolo si terrà domenica 11 febbraio 2018, alle ore 17.30, con “Altro che America’s Cup” di Massimo Brioschi, con la regia di Luigi Di Carluccio e l’aiuto-regia di Salvo Andy Scicolone, la scenografia di Gian Piero Puppo, il tecnico luci Massimo Brioschi, i costumi di Ricami e Stampe Alessandria. Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Pierfrancesco Manca, Elisabetta Puppo, Marco Triches saranno i protagonosti dello spettacolo. Guardare la gara di barche a vela più famosa del mondo non è sufficiente per capire quello che succede su una barca. Forse basta per capire alcuni aspetti tecnici. Ma per il resto ci vuole qualcosa in più, qualcosa di diverso. Per esempio ci vuole uno spettacolo teatrale, con una vela, un equipaggio, uno spazio ristretto e non troppe risorse. Insomma ci vuole altro. Ci vuole Altro che America’s cup. Un’avventura che sembra un gioco ma in cui i dibattiti fondamentali che riguardano la nostra vita e la convivenza comune vengono alla luce, in un’atmosfera che alterna momenti di spensieratezza e divertimento ad altri di intensità e di tensione. Un gioco sottile, in una gara che non è una gara, in cui diversi modi di pensare e di vivere si incontrano e si scontrano. Cosa succede quando si convive in uno spazio limitato e non si può andare via? Cosa succede quando si deve per forza discutere e mediare ogni decisione? Per capire si può solo salire in barca e cominciare la navigazione.img_1040

La rassegna si inserice nel progetto “Borgo del teatro, realizzazione di un polo teatrale presso il Chiostro di Santa Maria di Castello“, che vede la realizzazione di un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello al fine di contribuire a colmare il gap culturale della città di Alessandria. Il progetto, tramite la realizzazione di due rassegne teatrali, una invernale ed una estiva, si concentrerà su tematiche di interesse per la comunità locale.

La rassegna invernale vede la messa in scena di cinque spettacoli focalizzando l’interesse su tematiche legate al vivere comune. La rassegna prosegue domenica 18 febbraio con lo spettacolo di teatro-canzone “Tra il Tanaro e la Bormida c’è un’osteria” di Pietro Ariotti; domenica 4 marzo con lo spettacolo “La Fabbrica”, con Silvia Gatti e Lorenza Torlaschi; domenica 18 marzo con “Centounidici Nuvole” di e con Ian Bertolini, per poi concludersi img_1073domenica 8 aprile con lo spettacolo per famiglie e bambini “Bádelèn il circo dei sogni”.

Potete visualizzare qui la locandina completa della rassegna. L’inizio degli spettacoli è alle ore 17.30. Il costo di ogni singolo spettacolo è di 7€. Per maggiori informazioni sul sito Gli Illegali o attraverso la pagina facebook Gli Illegali. Per prenotare potete contattare il numero 335 1340361 o scrivere a info@illegali.it.

BlogAL ha organizzato, negli anni, rassegne teatrali e spettacoli in collaborazione con l’associazione Gli Illegali di Alessandria ponendosi come mission sociale la condivisione gratuita dei propri spazi virtuali (pagina facebook, sito web, forum di discussione, newsletter) per la promozione di eventi artistici, culturali, sociali, ludici, ricreativi, aggregativi, sportivi, politici, musicali, teatrali fortemente orientati alla promozione del territorio della Provincia di Alessandria. L’Associazione si impegna nell’organizzazione di spettacoli teatrali e rassegne che possano stabilire circuiti cittadini culturali alternativi ai tradizionali.

SITO – BlogAL

FB – BlogAL