dy6aho6wsaaxrygLA FONDAZIONE SEGNALA – Il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” della Compagnia di San Paolo intende sostenere progetti che siano espressione delle ricerche più recenti e qualitativamente più alte nell’ambito della cultura contemporanea, orientate alla compenetrazione di generi diversi e al di là di visioni, metodologie e produzioni esclusivamente multidisciplinari.

Tali progetti dovranno dimostrare di essere solidi e completi in tutte le fasi di sviluppo e si dovranno caratterizzare per metodologie strutturate e innovative anche dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale. Parallelamente, desidera arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia (Piemonte e Liguria), attraendo nuove realtà a produrre in tale contesto, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, connettendole con le istituzioni presenti e accreditandone il valore in un’ottica di sistema.

Sono ammessi al bando esclusivamente enti senza fine di lucro di tutta Italia, con progetti che siano espressione della creatività e della ricerca artistica contemporanea, di riconosciuta qualità culturale e che sviluppino ricerche, processi e realizzazioni di carattere transdisciplinare, frutto di compenetrazione tra linguaggi e discipline differenti. Sarà considerato elemento preferenziale nella valutazione di merito la presenza di almeno una collaborazione formalizzata con un soggetto e/o istituzione estera.

Il contributo massimo previsto è di € 80.000 a coprire fino al 75% del budget del progetto.

Il Bando scade il 18 luglio 2018. Gli esiti del bando saranno resi pubblici entro novembre 2018.