afaBANDO 2015 – AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Alessandria avvia il Progetto “AISM…IN ACQUA”, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015, per favorire una regolare attività fisica e migliorare la qualità di vita delle persone con Sclerosi Multipla e patologie similari.

Nel 2013, grazie al Progetto “Con l’AFA dell’AISM si vive meglio”, l’associazione ha realizzato dei cicli di Attività Fisica Adatta per favorire le capacità deambulatorie dei soggetti con SM. Sulla scia di questa esperienza, AISM ha elaborato un programma specifico di AFA prevedendo anche uno specifico corso di formazioni per Istruttori e attività in gruppo in piscina, con programmi differenziati a seconda del livello di disabilità. Nel 2015-2016 sono previsti, quindi, esercizi e percorsi elaborati nel rispetto di criteri specifici per la SM evitando attività potenzialmente dannose.

L’AFA in acqua sfrutta le proprietà dell’acqua (assenza di gravità e sostegno) per incrementare le abilità residue necessarie alle varie attività motorie affrontando i vari esercizi di riabilitazione con uno sforzo ridotto. Il risultato che si attende è un maggior coinvolgimento possibile delle persone con SM a svolgere attività fisica per una maggiore autonomia nella deambulazione.

I beneficiari del Progetto saranno persone con SM e patologie neurologiche similari (Parkinson, distrofia muscolare, ecc) nella fascia di età dai 30 ai 50 anni (qualcuno over 50) sul territorio di Alessandria, Valenza e Casale. In Alessandria e provincia vi sono almeno 700 persone con SM, di cui 451 già coinvolte da AISM. Il progetto sarà poi esteso successivamente anche alle zone di Novi, Ovada e Tortona.

SITO – AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

FB – Aism Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di febbraio 2017.