musicalia3I NOSTRI PROGETTI – Domenica 31 gennaio alle 17 presso il Museo Etnografico della Gambarina, primo appuntamento della nuova stagione di MusicAlia.
Musicalia è una rassegna di concerti da Camera, che dal 2006 si tiene nella nostra città. Si tratta di un
ciclo annuale (13 incontri), promosso dalla Associazione culturale AdArti in collaborazione con
l’Associazione Amici del Museo Etnografico, il patrocinio del Conservatorio “Vivaldi”, del Comune di Alessandria e il sostegno della Fondazione SociAL.

L’iniziativa è nata un decennio fa da un gruppo di docenti del conservatorio“Vivaldi, che hanno ritenuto si potesse trattare di un progetto interessante tanto per la valenza culturale che per quella didattica. Protagonisti dei recital di Musicalia sono infatti principalmente professori e allievi del nostro Conservatorio, ma anche interessanti formazioni ospiti, in una prospettiva di proficuo scambio artistico. Il pubblico, attento e sensibile, costituito non solo da alessandrini, è cresciuto nel tempo grazie alla qualità e alla varietà dell’offerta musicale.
Anche per il 2016 si prevede un ciclo di 13 concerti, a cadenza mensile, con il coinvolgimento di oltre 80
esecutori. I brani previsti verranno tratti principalmente dal repertorio classico, ma si darà anche spazio a
prime esecuzioni di compositori viventi, italiani e stranieri.
La stagione si aprirà con il Quartetto di Percussioni Horus Ensemble, e continuerà all’insegna della varietà strumentale e stilistica, attraversando più generi musicali, dal barocco al folk al jazz.

horus_percussion_ensambleL’Horus Percussion Ensemble, protagonista di questo primo concerto, viene da Mantova. Sìicostituisce sotto la guida del Mo Loris Stefanuto con lo scopo di svelare le innumerevoli possibilità coloristiche e comunicative del mondo delle percussioni, spaziando attraverso diversi stili musicali (classico, contemporaneo, jazz, latin, world music) e avvicinando il pubblico a sonorità poco conosciute.
La versatilità dell’organico e del repertorio permettono di dare rilievo alle singole sensibilità musicali dei membri del gruppoL’ensemble, coordinato dal Mo Loris Stefanuto, si caratterizza per la giovane età dei componenti, che si sono distinti a livello personale in diversi concorsi e manifestazioni nazionali, e collaborano con importanti orchestre lirico-sinfoniche italiane.
Il gruppo ha partecipato a molteplici rassegne musicali e festival jazz internazionali, ottenendo lusinghieri apprezzamenti da pubblico e critica; di recente si è esibito in occasione della XII Edizione del Torneo Internazionale della Musica, conseguendo un punteggio tra i pi� alti nella sezione Musica da Camera.

In programma musiche di S. Reich, L. Stefanuto, G-F. Handel, P. Smadbeck,A. Cappellari,J.S. Bach
G. H. Green,E. Whitacre,E. Grieg,B.Molenhof, N. Daughtrey.

Qui la pagina Facebook dell’Horus Percussion Ensamble