maramao1BANDO 2015 – Dopo aver avviato con successo il progetto “Start up impresa agricola”, attualemente in fase avanzata di realizzazione, la cooperativa CrescereInsieme mette in campo una nuova iniziativa: un laboratorio per la trasformazione di prodotti agricoli freschi prodotti nell’ambito della Start up e la produzione di conserve BIO.

Questa attività consentirà alla cooperativa di allestire un laboratorio nel quale saranno attivati tirocini e laboratori occupazionali e di creare, successivamente, una filiera, composta da famiglie sensibili alle tematiche ambientali e sociali, in grado di commercializzare i prodotti e generare risorse che alimentino il progetto.
Fasi significative del progetto saranno ampliare l’approvvigionamento delle materie prime (uova e frutta), l’implementazione degli strumenti per il laboratorio, la strutturazione di percorsi formativi, la creazione di una linea commerciale e promozionale con partner no-profit e privati.

maramao2Saranno coinvolti nel progetto persone che necessitano di un percorso di accompagnamento e di crescita per raggiungere un livello di autonomia relativa. Si tratterà di otto persone con disabilità psicofisiche lievi – ospiti del Centro Diurno Aliante e Comunità Alloggio Il Giardino – e di cinque rifugiati ospiti dei progetti SPRAR della Provincia di Alessandria e del Comune di Alice Bel Colle.

Parteciperanno, inoltre, all’attività cinque minori-neo maggiorenni con tratti psichiatrici con buone capacità di recupero – provenienti delle comunità alloggio – e cinque persone con disabilità lieve dell’Associazione Down di Canelli.

SITO – www.maramao-bio.it

FB – Maramao

FB – CrescereInsieme

SITO – www.crescere-insieme.it

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2017.