Stiamo aiutando gli ETS nostri partner ad adeguare i loro progetti a questo momento di crisi e sosteniamo alcune delle nuove iniziative che stanno mettendo in campo in aiuto dei propri beneficiari in questo periodo di emergenza.

Una straordinaria rete di attori sociali è mobilitata per permettere alla Mensa di Fraternità Caritas “Mons. G. Galliano” di Acqui di proseguire e potenziare il proprio operato per la (sola) consegna dei pasti a domicilio: AMGG – Associazione volontari della mensa di fraternità “Mons. G. Galliano”, Associazione Carabinieri in congedo di Acqui, Caritas, CrescereInsieme, il comitato Acquese della Croce Rossa, Il Lions Club Acqui Terme Host, l’Associazione Volontari della Protezione Civile Città di Acqui, chiaramente in accordo e sinergia con il Comune di Acqui Terme.

La vita della Mensa è possibile, in forma ordinaria, grazie ai fondi dell’8*1000 CEI ed ha ottenuto un importante impulso con il progetto “Social Catering”, sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018.
In questi giorni di emergenza Covid-19 è stato concesso un ulteriore aiuto al progetto che si è unito al contributo ricevuto da Compagnia di San Paolo, grazie al bando “Insieme andrà tutto bene” con il progetto “IoMangioaCasa!”.

“Nelle scorse settimane molti servizi sono stati progressivamente ridotti, a partire dai settori infanzia e scolastico, e poi a seguire anche i centri diurno disabili e altre attività annesse al settore disabilità e S.S.A. Inoltre, è stata necessaria una rimodulazione delle attività di accoglienza migranti; ed in ultimo una sospensione dei cantieri di lavoro attivi.” Come sottolineato da CrescereInsieme – referente per la progettazione – “Coerentemente al contesto e agli obblighi di legge, anche i servizi di ristorazione avrebbero potuto subire un arresto, ma grazie alla disponibilità degli operatori e dei molti volontari, alla generosità dei donatori e alla potente sinergia messa in atto, il servizio ai bisognosi non si interrompe e prosegue”.