img-20170628-wa0009BANDO 2016 – Il progetto “Dire, cucire, accurdire“, promosso da ICS Onlus e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, avvia tre laboratori diffusi, strutturati ed operativi con l’obiettivo di fare incontrare l’offerta e la domanda espressa dal e nel territorio di Alessandria.

I laboratori, che ICS si impegna a realizzare in collaborazione con scuole, enti di formazione, associazioni di volontariato e privati, si rivolgono in modo diretto a circa 18 profughi (RA/TPI) inseriti nei progetti di accoglienza fornendo loro una formazione indirizzata al miglioramento della competenza linguistica (dire), all’accesso all’artigianato di sartoria (cucire) e all’accompagnamento e supporto alla persona (accudire) e finalizzata a porre in essere embrioni d’impresa.

All’interno del Laboratorio “Dire” è stata individuata un’insegnate madrelingua, formatrice ed esperta d’arte, Joanna Ritchie, che condurrà incontri con i richiedenti asilo selezionati. La formazione, che avrà inizio nel mese di settembre, avrà come destinatari finali alunni e docenti della scuola media sviluppando brevi moduli Clil e utilizzando il tema dell’acqua come tema trasversale alle diverse aree di apprendimento.

Nel mese di agosto sono stati ristrutturati, invece, gli spazi per il Laboratorio “Cucire”, in via Dossena 27. In accordo con il CNOS di Alessandria verrà avviata la formazione pratica presso i locali img-20170911-wa0005predisposti con l’obiettivo di presentare le prime realizzazioni di cucito dei 10 partecipanti per Natale 2017. Il coordimanento è curato dalla Prof.ssa Elena Porcelli, docente presso l’IIS Fermi-Nervi di Alessandria, corso di tecnico dell’abbigliamento.

Nel mese di settembre prende avvio, inoltre, il Laboratorio “Accudire” con un percorso di formazione presso AUSER Alessandria, che svolge attività di cura e supporto alle persone con deficit motori o con necessità di assistenza. I partecipanti saranno affiancati da giovani tutor (pony) attivi nel corso dell’anno. Le attività di formazione e coordinamento si svolgeranno presso la sede Auser con il coordinamento di Donata Amelotti.

Sul versante dell’offerta quindi i partecipanti ai laboratori impareranno un lavoro, parteciperanno a significativi interventi di volontariato e acquisiranno la professionalità necessaria al proprio inserimento in una cittadinanza attiva. Sul versante della domanda, invece, i cittadini miglioreranno la pratica diretta di una lingua straniera (inglese, francese) a uso personale, lavorativo e di studio; accederanno ai servizi di artigianato di sartoria per interventi di riparazione, rinnovo o nuovo su misura; miglioreranno l’accesso ai servizi e la propria autonomia.

img-20171206-wa0002L’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo ICS Onlus persegue sul territorio locale interventi di formazione e integrazione, mediazione ed educazione interculturale. L’Istituto progetta e coordina all’estero (Cambogia, Marocco, Palestina, Mozambico, Tanzania) progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo economico e sociale stabilendo reti di partnerariato con istituzioni locali, servizi pubblici, aziende e scuole.

SITO – ICS Onlus

FB – ICS Onlus Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2018