Seleziona una pagina

Il progetto “Fermento – Percorsi partecipati di inclusione di cittadini stranieri in Provincia di Alessandria” continua le sue azioni sul territorio. Tra queste, stanno per prendere il via una serie di percorsi sperimentali di inserimento sociale per famiglie monoparentali, in particolare mamma-bambino, che vedranno il coinvolgimento di cittadine e cittadini volontari. I percorsi, che saranno condotti dalla Cooperativa Sociale Coompany&, prevedono una prima fase di formazione teorica e pratica di 16 ore e si protraranno per sei mesi.

In vista dell’inizio della formazione, che avverrà a partire da metà novembre, lo staff di Fermento sta cercando un gruppo di volontari: persone che abbiano voglia e siano stimolate a investire un po’ del proprio tempo con famiglie straniere, accompagnandole nel percorso di inclusione sul territorio di Alessandria. L’impegno richiesto è di un paio di ore a settimana. Con la possibilità – tra le varie attività – di passare del tempo con bambini più o meno piccoli, dando così sostegno alle madri, aiutare le famiglie nell’apprendimento della lingua italiana, aiutare i bimbi a inserirsi a scuola e la mamme a scrivere il proprio curriculum per la ricerca di un impiego, oppure accompagnare le famiglie ai servizi sul territorio.

Un’occasione unica per ampliare la propria rete di contatti e amicizie, contribuendo ad aiutare chi è più in difficoltà e diventando protagonista, con un piccolo impegno settimanale, di una nuova storia di inclusione.

Per informazioni sui percorsi e sull’opportunità: 351.0901647 o fermento@cambalache.it o scarica il volantino