20170619_185158_resized_1BANDO 2016 – Il progetto “Farm-Lab“, gestito dalla cooperativa sociale Il Pane e le Rose di Alessandria e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, sperimenta percorsi di agricoltura sociale con persone diversamente abili, anziani e stranieri che, seppur seguiti dai Servizi, necessitano oggi di spazi, luoghi e opportunità per realizzare nuove forme di condivisione e di avvicinamento al mondo del lavoro.

Dal 2016 la Cooperativa realizza nella Cascina N. Mandela di Visone diversi Orti con produzioni e metodi locali offrendo spazi per attività formative dirette a disabili, anziani e stranieri accompagnati da associazioni di Acqui Terme.

Il progetto si configura come una “Fattoria Condivisa” in cui la Cascina diventa laboratorio agricolo per sostenere le richieste del territorio e formare persone che vogliono riappropriarsi di competenze e capacità. A ciò si aggiunge la possibilità di inserire fino a quattro persone con difficoltà, segnalate dal Comune di Visone, in percorsi di borse lavoro al fine di avviare processi di integrazione e di autonomia.

La Cooperativa Sociale di tipo B Il Pane e le Rose ha come obiettivo l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dei traslochi e dell’attività mercatali. La Cooperativa si pone inoltre l’obiettivo di promuovere le competenze, le abilità e le conoscenze delle persone svantaggiate perché queste possano essere riferimento e sostegno per la collettività.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di marzo 2019.