BANDO 2013 – Il progetto “Fili di parole”, realizzato da Altrementi Cantieri Interculturali, coinvolge donne italiane e straniere in un corso-laboratorio di taglio e cucito, affiancato da un percorso di consolidamento delle abilità linguistiche.

Il progetto incoraggia lo sviluppo di un’attività artigianale che possa dare alle partecipanti una base di competenze e conoscenze, favorendo l’accesso delle donne al mondo del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini presso sartorie del territorio.

Le attività del progetto sono iniziate a gennaio 2014. Conclusi il corso di italiano L2 e quello di taglio e cucito, nel mese di giugno, le attività proseguiranno con l’attivazione dei tirocini nel mese di luglio.

Descrizione dell’Ente

L’associazione Altrementi Cantieri Interculturali dal 2011 lavora con stranieri e soggetti svantaggiati, conoscendone bisogni e aspettative, su diversi territori della Regione Piemonte, in particolare nella Provincia di Alessandria. È composta da operatori qualificati in ambito socio-educativo e nello specifico docenti di italiano L2, educatori, formatori, psicologi sociali, antropologi. Altrementi si impegna, inoltre, a creare spazi di reale integrazione e dialogo tra cittadini italiani e stranieri, per esempio la partecipazione alla Festa delle Culture del Comune di Novi Ligure, i laboratori interculturali nelle scuole e l’attivazione di corsi di italiano L2.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2014.