BANDO 2020 – Prende il via l’8 maggio il corso di fondamenti di fundraising “Saper fare, far sapere” di ICS e Coompany sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito della Linea Organizzazioni del Bando 2020.

Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà sulla piattaforma Zoom tutti i martedì dall’8 maggio al 29 giugno. Ogni lezione sarà di 5 ore ciascuna al mattino o al pomeriggio.

Le lezioni saranno tenute da Diego Ierna e Luca Di Francesco, professionisti del terzo settore con esperienza decennale nel terzo settore spaziando dal digital al fundraising. Nel 2016 aprono Job4Good, l’unico portale italiano che si occupa di ricerca lavoro per il terzo settore.

“Inizialmente parleremo di fundraising e del mondo digitale. Partiremo dalle basi “Che cos’è il fundraising?A che cosa serve?” “Il fundraiser è un lavoro vero?” – spiegano gli organizzatori – Per arrivare al mondo dei database, della gestione dei donatori e di che cosa voglia dire fare una campagna di fundraising.
Il corso includerà una lezione sul crowdfunding e sul personal fundraising nonché un approfondimento su che cos’è il digital fundraising e l’importanza della dimensione online esplorando anche la componente più digital del settore la questione su siti web, SEO & SEM.

ICS – da oltre 30 anni sul territorio alessandrino e con una vasta esperienza nel mondo della cooperazione
internazionale – darà una panoramica sulle sfide del terzo settore, raccontando la complessità di fare
progetti sul territorio e all’estero e illustrando quanto appreso in questo periodo di COVID-19.
I tre appuntamenti aggiuntivi di incontro e confronto su questi aspetti saranno concordati con i partecipanti.

Il corso rilascerà certificato e due dei nove partecipanti avranno la possibilità di effettuare un tirocinio
part-time retribuito presso le due associazioni promotrici, a partire da Settembre 2021.

Il corso è aperto a nove studenti che frequentino un corso di laurea o siano laureati under 35 delle
province Asti e Alessandria.
Il/la candidato/a deve:

• Essere pro attivo
  • Avere interesse per il mondo non-profit
  • Aver voglia di mettersi in gioco
  • Avere Qualche esperienza di volontariato (requisito preferenziale)

Per candidarsi inviare Lettera motivazionale e CV (no formato Europass) al seguente indirizzo mail
corsosaperfare@gmail.com entro e non oltre le 16.00 di sabato 1 maggio 2021.
Gli esiti verranno comunicati entro il 4/05.