ristorazione-socialeBANDO 2016 – Il progetto “Visioni“, promosso dalla Cooperativa Sociale Coompany& e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, intende riqualificare lo Spazio Serra all’interno della Ristorazione Sociale di Alessandria offrendo la possibilità di creare nuovi spazi per soggetti del territorio e nuovi posti di lavoro. Si vogliono avviare laboratori rivolti ad adolescenti ed attività di vendita dei prodotti orticoli coltivati dalle associazioni Cambalache e San Benedetto al Porto e dai detenuti del Carcere di San Michele promuovendo due elementi trasversali: la green economy e l’inclusione sociale. Il progetto vuole realizzare inoltre un ristorante serale condotto dai detenuti dell’Istituto S. Michele e dai disabili del Centro Down favorendo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

I beneficiari diretti saranno anzitutto quei soggetti che grazie al progetto potranno trovare un impiego. Si presume di assumere entro il termine dell’iniziativa almeno 6 persone in part time. Di queste la totalità apparterrà alle categorie svantaggiate previste dal Regolamento CEE e almeno il 50% alle categorie di svantaggio della Legge 381/’91. Inoltre, le associazioni aderenti, che potranno realizzare insieme a Coompany le azioni del progetto, e l’intero territorio alessandrino potranno beneficiare delle ricadute positive che questo progetto prevede.

La Cooperativa sociale di tipo B Coompany& ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (L.381/’91) grazie ad una molteplicità di attività ed interventi: sensibilizzazione ed animazione delle comunità locali per renderle più consapevoli all’attenzione ed accoglienza delle persone in stato di bisogno; iniziative per il tempo libero e culturali; progettazione e realizzazione di servizi territoriali a favore di soggetti svantaggiati; attività a favore dell’accoglienza e dell’integrazione sociale degli stranieri; orientamento e tutoraggio in relazione alle politiche attive del lavoro; gestione servizi ristorazione sociale e di attività agricole nei settori della forestazione, aree verdi/boschive; attività di facchinaggio e servizi di trasloco, lavanderia, tintoria, pulizia pubblica/privata, custodia/guardania.

SITO – Coompany&

FB – Coompany &