BANDO 2014 – L’attuale crisi economica ed occupazionale ha incrementato il numero di famiglie, anziani, giovani e adulti soli, non in grado di far fronte autonomamente al “problema casa”. I bisogni di natura abitativa rappresentano quindi una priorità. La Cooperativa Frassati ha deciso di promuovere l’autonomia abitativa attraverso l’avvio di CASA SAN MARTINO, una nuova struttura di Housing Sociale ad Alpignano (TO). Le finalità del progetto sono di garantire soluzioni abitative temporanee, sostenere la ricerca di un’abitazione stabile e promuovere percorsi di reinserimento lavorativo.
Il progetto prevede la restituzione alla Comunità di un edificio pubblico situato nel Comune di Alpignano che, una volta ristrutturato, offrirà una risposta concreta a soggetti portatori di bisogni abitativi, economici ed occupazionali e promuovere una cultura dell’abitare e dell’integrazione che superi un approccio assistenziale.
Casa San Martino potrà ospitare 8 persone che avranno a disposizione 4 camere doppie (con un bagno ogni due camere) e locali comuni (cucina e sala pranzo, dispensa, lavanderia).

Descrizione dell’Ente

La Cooperativa Sociale P.G. Frassati è attiva sul territorio della Regione Piemonte dal 1976. Consideriamo il territorio come un protagonista delle nostre attività, collaborando con enti locali, associazioni, cittadini nella lettura dei bisogni, nella progettazione di servizi innovativi e nello sviluppo delle politiche sociali. Operiamo per l’integrazione sociale delle persone in difficoltà attraverso azioni di cura, tutela, assistenza e sostegno. Promuoviamo la crescita e la diffusione di una cultura della prevenzione e del benessere di tutti i cittadini. Progettiamo e gestiamo servizi sociali, assistenziali, educativi, sanitari e animativi rivolti a minori, giovani, famiglie, anziani, disabili e adulti in difficoltà.
I nostri servizi si pongono come obiettivo primario la promozione e la valorizzazione delle persone a cui si rivolgono, nel rispetto della dignità, della peculiarità e delle potenzialità di ognuno
Ogni anno, attraverso l’impegno quotidiano di 600 soci, collaboratori e volontari: supportiamo i percorsi di vita di oltre 4.500 persone e gestiamo oltre 65 Servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2016.