hub-300x300BANDO 2018 – La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con associazioni di Ovada, Acqui Terme e Alessandria e con il sostegno della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, ha creato un “Hub” di servizi per il lavoro e le professioni dei giovani, fondato sulla co-progettazione tra i diversi attori (i giovani, le aziende, i professionisti, i servizi al lavoro) e sulle buone pratiche di cittadinanza attiva.

Il progetto, avviato sulla base dell’esperienza sia dell’iniziativa “Hub in progress”, finanziato da Compagnia di San Paolo sul Bando Giovani 2017, che del progetto “FabLab ColLABorazioni” di Impressioni Grafiche, coinvolge il territorio di Acqui Terme e Ovada per sviluppare economie di rete, come nuova forma di imprenditorialità e come nuova forma di organizzazione del lavoro per rigenerare processi produttivi storici e avviarne di nuovi.

Il CPI Acqui–Ovada ha evidenziato che la disoccupazione giovanile è aumentata in rapporto agli over 50, che trovano più facilmente occupazione. Parallelamente si rileva l’aumento di contratti precari, anche di durata brevissima, e la diminuzione di professioni autonome.

67337627_2857729347576848_5232009854385651712_nIn risposta a ciò, si è voluto creare uno spazio intermedio e partecipato dove possa esserci una contaminazione di idee tra giovani e imprese attente all’innovazione e start-up, formatori, in una logica di massima interdisciplinarità. Proponendo azioni di empowerment dei giovani, si prevede l’animazione dei territori in due direzioni: la vocazione all’impresa che sviluppa automazione industriale (FabLab e networking aziendale di Hub in progress), accanto alla ricerca di una nuova identità culturale e produttiva per il territorio ovadese, tra agricoltura, turismo e nuove forme di artigianato di qualità. Si afferma un modello di lavoro basato sulla cooperazione per la costruzione di migliore competitività (coo-petition) a beneficio anche delle aziende esistenti. L’HUB è allora il “luogo di cottura” di impasti e ricette molteplici, nate anche in altri contesti, ma con gli ingredienti del territorio, perché a ciascuno sia consentito di ottenere una vita piena di obiettivi e piaceri.

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, ente di formazione professionale no profit, offre servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro. La formazione al lavoro, il sostegno all’inserimento e alla crescita professionale e sociale delle persone, la valorizzazione e l’aggiornamento delle risorse umane lungo tutto l’arco della vita, consentono alla Casa di Carità di promuovere lo sviluppo e l’innovazione dei territori in cui opera e delle realtà socio-economiche locali, in un’ottica di responsabilità e solidarietà, con attenzione particolare e privilegiata a chi è a rischio di emarginazione.

SITO – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

FB – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di febbraio 2021