LogoFB1PARTNER – Ad Alessandria sono iniziati da ormai un mese gli incontri del Job Club, avviati dall’Associazione Me.Dia.Re. grazie al sostegno della Fondazione SociAL e organizzati in collaborazione con il Comune di Alessandria, l’Informagiovani, l’Associazione Costruire Insieme, Co.Al.a, Cissaca, Conosfap, per aiutare le persone ad attivarsi nella ricerca del lavoro.

I Job Club sono gruppi di persone che, riunendosi a cadenze regolari, si supportano reciprocamente per aiutarsi nella fase attiva della ricerca di un lavoro. Il metodo che viene attuato si ispira agli ideatori stessi del Progetto Job Club: Riccardo Maggioli, giornalista autore di alcuni libri tra cui l’e-book “Brucia il tuo curriculum – trova davvero lavoro in 10 passi”, e Nicola Giaconi, psicologo e autore di libri sulla scelta e la ricerca del lavoro quali “Trovare il lavoro che piace” e “Trovare lavoro da timidi”.

Gli incontri, condotti da due trainer certificati dell’Associazione Me.Dia.Re., affrontano diversi temi utili nella ricerca del lavoro, partendo dal principio che “cercare un lavoro è un lavoro. E come tale, oltre ad essere fatto con regolarità, non si dovrebbe improvvisare”. Obiettivo del Job Club è quindi quello di permettere alle persone di uscire dallo stato di isolamento in cui spesso si trova chi cerca lavoro e recuperare un ruolo attivo nella ricerca di lavoro, affinando le  proprie strategie grazie all’acquisizione di tecniche specifiche ed esercizi pratici. La forza del gruppo aiuta ad essere costanti nell’attività di ricerca, a sopportare la fatica e la frustrazione e a coltivare la positività e l’efficacia di un percorso che parte dalla definizione e ridefinizione professionale di sé stessi e che mira ad accompagnare le persone alla presentazione di un progetto di autocandidatura presso aziende selezionate. Secondo Riccardo Maggioli, infatti, “non si può pensare di trovare lavoro inviando una mail. Bisogna proporre un progetto che faccia capire ad un’azienda il vantaggio competitivo di una collaborazione”.

Obiettivo del Job Club è anche quello di favorire lo scambio di informazioni, il confronto reciproco e la condivisione dei propri contatti. Secondo i dati rilasciati dall’Isfol, infatti, fino al 73% delle aziende italiane utilizza la propria rete di contatti per la ricerca di personale (Isfol, 2010), il ché significa che la maggior parte delle opportunità di lavoro vengono ricoperte ancor prima di essere pubblicizzate sul web o sui giornali. Sempre secondo l’Isfol, in Italia circa il 70% delle persone trova lavoro con il passaparola, il 25% attraverso agenzie per l’impiego, istituzioni e concorsi pubblici, e meno del 5% inviando curriculum in risposta ad annunci. Oggi chi cerca lavoro da solo e senza contatti vede quindi ridotte di molto le proprie possibilità di successo: condividendo i propri contatti nei Job Club, si rovescia l’approccio classico al mercato del lavoro.

Aderire a un Job Club non costa nulla: il servizio è offerto gratuitamente dall’Associazione Me.Dia.Re. grazie al sostegno della Fondazione SociAL e del Comune di Alessandria che hanno promosso l’attivazione dei Job Club sul territorio alessandrino e la formazione di una ventina di trainer tra gli operatori delle varie realtà che partecipano al progetto.

L’Associazione Me.Dia.Re. gestisce, inoltre, in via Verona 17,  il servizio gratuito “SOS Crisi”, dove un’équipe di psicologi e psicoterapeuti offre uno spazio di ascolto e sostegno psicologico per le persone e le famiglie che attraversano un disagio generato da difficoltà occupazionali. E’ possibile accedere al servizio direttamente ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18, oppure su appuntamento, telefonando al numero 339 8567573.
La perdita del lavoro e le conseguenti difficoltà economiche possono provocare vissuti di profonda angoscia, sensazioni di sconfitta, impotenza, abbattimento. Lo sportello SOS Crisi mette a disposizione dei cittadini di Alessandria la possibilità di ricevere ascolto e sostegno psicologico da parte di operatori qualificati. Il Servizio si configura anzitutto come un luogo di ascolto in cui, a seconda delle esigenze, si può valutare anche l’eventualità di avvalersi gratuitamente di: psicoterapie individuali o di coppia/familiari, gruppi di auto mutuo aiuto e percorsi di mediazione dei conflitti.

Per informazioni e appuntamenti contattate il numero 339 8567573 oppure scrivete a info@me-dia-re.it.

Potete trovare maggiori dettagli su www.soscrisi.it o www.me-dia-re.it/job-club e visualizzare qui la locandina.