luPARTNER – Il Comune di Lu e la sua esperienza di progettazione partecipata è tra i finalisti del premio “Piemonte Innovazione” dell’Anci che valorizza l’innovazione come leva strategica per diffondere la cultura dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Ad essere scelto è il progetto legato alla riprogettazione del Parco Giochi comunale: un progetto che si snoda a partire dalle prime riunioni deliberative dell’estate del 2016, per espandersi e rafforzarsi grazie all’aiuto di associazioni locali, quali ArteLu, il finanziamento della Fondazione SociAL, il confronto con professionisti del settore, tra i quali l’Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio-Economico di Alessandria, ma soprattutto l’impegno di decine di famiglie luesi che hanno portato avanti assieme all’amministrazione e i tecnici comunali l’ideazione dei lavori.

“Il valore di questa esperienza è prima di tutto nel metodo – spiega il sindaco e promotore del progetto, Michele Fontefrancesco – In questo decennio di tagli all’apparato pubblico, come amministratori abbiamo imparato che i comuni non sono macchine onnipotenti. Abbiamo imparato a vedere il volontariato come una risorsa, apprezzandone le potenzialità. Abbiamo anche imparato però che non si può abbandonare la gestione dello spazio pubblico al terzo settore, ma lo si deve mettere al tavolo assieme agli uffici e agli amministratori.”.

Per maggiori approfondimenti potete continuare a leggere su AlessandriaNews.