CroppedImage720439-servizisocialiBANDO 2014 – Il progetto “Il movimento come stile di vita”, avviato da UISP Alessandria e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Ba ndo 2014, permette di avviare sul territorio alessandrino la GAD (Ginnastica a Domicilio) per sostenere e aiutare gli anziani ad intraprendere percorsi di autosufficienza ed autonomia personale contrastando l’isolamento e l’emarginazione sociale in cui spesso vengono coinvolti.

L’iniziativa, pilota per la provincia di Alessandria, si prefigge l’obiettivo di coinvolgere 40 anziani sostenendoli in gesti di vita quotidiana: uscire di casa, fare la spesa o realizzare attività di proprio interesse. I beneficiari fino ad ora coinvolti hanno molto apprezzato l’iniziativa, esprimendo il desiderio di continuarla anche dopo il termine delle attività progettuali pianificate.

UISP Alessandria, in collaborazione con il CISSACA e l’Associazione ISES, ha l’obiettivo di estendere il diritto alla qualità della vita, l’educazione e la socialità a tutti i cittadin promuovendo valori sociali e il benessere fisico.

SITO – UISP

FB – UISP Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di maggio 2016.