3073412788_stralessandria_carcereBANDO 2016 – Il progetto “Discobolo” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Basic promuove l’attività sportiva all’interno degli Istituti San Michele e Don Soria di Alessandria al fine di offrire un concreto miglioramento del benessere psico-fisico dei detenuti.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, stimola e sviluppa quindi, attraverso lo sport, nuove e positive modalità di relazione tra i detenuti privilegiando una finalità riabilitativa della pena.

Lo sport ha un valore socializzante e rieducativo sui detenuti, migliorando la qualità di vita all’interno delle carceri coinvolte e offrendo attività aggregative e formative.

E’ dunque la popolazione carceraria dell’Istituto Penitenziario “San Michele” (Fraz. San Michele di Alessandria) e della Casa circondariale “Don Soria” (Alessandria) ad ottenere i principali benefici previsti nel progetto. Le due case di reclusione accolgono più di 500 soggetti detenuti, di cui 300 sono coinvolti in modo diretto nelle attività del progetto.

L’ASD Basic si occupa di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche e promuovere lo sport e i corretti stili di vita. L’Associazione organizza inoltre attività didattiche utili per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive analizzando nuove metodologie ed impianti.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di giugno 2018.