Martedì 30 marzo e giovedì 1 aprile due nuovi appuntamenti del percorso formativo, avviato nell’ambito della Linea Organizzazioni del Bando 2020 e rivolto a chi è interessato ad acquisire strumenti per progettare e concretizzare la crescita della propria organizzazione non profit.

I due incontri, che è possibile seguire iscrivendosi alla piattaforma online fondazionesocial.salavirtuale.it, saranno dedicati al tema dell’impatto sociale e della sua documentazione.

Martedì 30 marzo alle 17.00 incontreremo Sara Rago – Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit – nell’incontro dal titolo “L’impatto sociale. Orientamento e misurazione, linee guida per gli ETS”.

Giovedì 1 aprile alle 17.00, per l’incontro dal titolo “Il bilancio sociale. Come documentare il valore generato”, avremo occasione di confrontarci con Paolo Tomasin, ricercatore sociale di ConfiniOnline, ente di formazione e consulenza integrata per il non profit.

Sara Rago. Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON dal 2011, è laureata in “Economia e Management delle Imprese cooperative e delle Organizzazioni non profit” (Università di Bologna, sede di Forlì). Conduce attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale. Fa parte di gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei ed è relatrice a convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale. Svolge inoltre attività formativa, in particolare sui temi della valutazione dell’impatto sociale del Terzo settore, ed è docente del Master Universitario di I livello “Mutualità e Sanità Integrativa – MutuaSI” promosso dall’Università di Siena.

Paolo Tomasin, dottore di ricerca in Information Systems and Organization; sociologo, svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per enti pubblici e privati. Si occupa di politiche sociali, del lavoro, di Terzo settore, progettazione e valutazione sociale. Per una decina d’anni è stato professore a contratto dell’insegnamento di “Teoria dei sistemi a rete” all’Università di Trieste e, dal 2010 al 2018, docente di più insegnamenti all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Da maggio 2018 collabora con Banca Mondiale nell’assistenza territoriale all’implementazione del Reddito di Inclusione/Reddito di cittadinanza.

Gli incontri sono realizzati in partnership con il CSVAA, Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria.