MUSICA – Venerdì 25 ottobre, ore 21, al Teatro Parvum in via Mazzini 85 ad Alessandria, si terrà il primo concerto jazz della rassegna “Jazzal 2019”, con il concerto “Emanuele Cisi – No eyes”.

Emanuele Cisi al sax tenore, Dino Rubino al pianoforte e tromb, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Adam Pache alla batteria raccontano l’antica affinità tra poesi e jazz, partendo dall’ispirazione di una poesia scritta da David Meltzer “No Eyes” e dedicata a Lester Young. La poesia e il jazz, e più in generale, la scrittura e la musica hanno in comune la vita e, nelle innumerevoli occasioni in cui i jazzisti hanno pensato di affidare alla poesia le esternazioni del loro atto creativo, quasi sempre la musica se ne è avvantaggiata.

La vita travagliata del sassofonista ha ispirato registi e scrittori e il suo modo di suonare, lirico e vitale ha influenzato generazioni di musicisti. A distanza di quasi sessant’anni dalla morte di Lester (avvenuta in una modesta camera d’albergo a New York, il 15 marzo del 1959), Emanuele Cisi ha deciso di pubblicare questo straordinario atto d’amore. Un mosaico di note, delicate e swinganti, in cui ognuno dei musicisti convocati in sala d’incisione ha svolto egregiamente la sua parte.

Si ricorda che il biglietto intero costa €10, ma che è possibile acquistarlo a €8 se si sottoscrive la tessera del club. Con la tessera sostieni l’Alessandria Jazz Club ed ottieni uno sconto su tutti i concerti. Inoltre, gli under 30 avranno uno sconto del 50%, biglietto a €5.
Si consiglia a tutti di prenotare scrivendo una mail all’indirizzo alessandriajazzclub@libero.it

“Jazzal 2019” si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell’ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.