Descrizione del profilo

La Fondazione Uspidalet è alla ricerca, per la propria sede di Alessandria, di un/a fundraiser da inserire, inizialmente con contratto part time (6 ore/giorno) a tempo determinato della durata di 12 mesi, a partire dal mese di settembre 2022, con possibilità di stabilizzazione a tempo indeterminato. La strutturazione dell’attività legata al consolidamento e sviluppo della Fondazione rende questa figura imprescindibile per il rafforzamento della strategia di fundraising dell’organizzazione, in collaborazione con la società di consulenza che affianca la stessa nel percorso di sviluppo.

Il/La fundraiser sarà chiamato/a ad operare in sinergia con le risorse umane interne all’ente e in coordinamento con le professionalità esterne coinvolte nel processo di sviluppo della strategia di fundraising multi –target e multi – strumento. L’inquadramento previsto è riferito al contratto del terziario, IV livello. E’ richiesta esperienza pregressa in ambito fundraising, con riferimento in particolare alle “attività previste” nel presente job profile.

Attività previste

Il/la fundraiser sarà chiamato/a ad offrire il proprio contributo di competenze sia nelle necessarie azioni di analisi e attività preliminari alla fase di pianificazione (ad es. sistematizzazione basi dati, sviluppo mappa relazioni, analisi fabbisogni), sia nell’ individuazione e successiva messa in opera di iniziative di fundraising indirizzate ai diversi segmenti target definiti, ivi incluso un presidio sugli aspetti relativi alla comunicazione finalizzata all’ingaggio di sostenitori.

A mero titolo esemplificativo, la figura cercata si occuperà dei seguenti aspetti:

• Cura dei rapporti con i donatori;

• Pianificazione e realizzazione dei programmi di raccolta fondi, in coordinamento con lo staff e i professionisti che collaborano con la Fondazione;

• Supporto all’organizzazione nella gestione amministrativa della raccolta fondi;

• Restituzione al Consiglio di Amministrazione dei risultati della raccolta fondi, individuazione e proposta dei budget di investimento rispetto a questa area;

• Cura e aggiornamento delle liste di donatori e potenziali donatori;

• Ideazione e gestione delle campagne di comunicazione delle attività di fundraising (a titolo esemplificativo: ideazione copy, elaborazione DEM e mailing, …);

• Ideazione e gestione di campagne e iniziative di peopleraising;

• Supporto alle attività di segreteria con riferimento al fundraising.

Le candidature, comprensive di curriculum vitae e lettera di presentazione nonché autorizzazione al trattamento dei dati, andranno inviate all’indirizzo e-mail volantecdl@gmail.com entro il 30 giugno 2022.

La Fondazione Uspidalet

La Fondazione Uspidalet è un Ente Filantropico nato nel 2009 ad Alessandria con l’obiettivo di migliorare i livelli di qualità dei servizi sanitari offerti dagli ospedali alessandrini attraverso l’acquisto di macchinari e attrezzature all’avanguardia e attraverso l’umanizzazione degli ambienti. L’attività della Fondazione Uspidalet ha come destinatari e fruitori della propria azione il mondo dell’infanzia e della adolescenza. Dal 2009 al 2021 sono stati realizzati 98 progetti per un valore di oltre 4.000.000€

Per saperne di più e rimanere aggiornati sulle attività di Fondazione Uspidalet: www.fondazioneuspidalet.it