privacy-alessandriaPARTNER – Il 25 maggio scorso è diventato pienamente applicabile il Regolamento UE per il trattamento dei dati personali n. 2016/679 in tutti i Paesi dell’Unione Europea e, in Italia, sostituirà le disposizioni del Codice della Privacy (D. lgs. 196/2003). Il 21 marzo scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, un decreto legislativo che dovrebbe prevedere il coordinamento tra le disposizioni del Regolamento e quelle del codice privacy.

Il principio alla base della riforma è quello della “responsabilizzazione” secondo cui l’Ente o l’Associazione, denominati “titolari del trattamento” potranno liberamente valutare come conformarsi alla norma, ma dovranno rispondere della correttezza del loro operato. Il Regolamento sarà rivolto alla protezione dei dati personali delle sole persone fisiche quale diritto fondamentale nei confronti dei titolari del trattamento, ossia attività professionali, imprese, associazioni, enti pubblici e privati. Lo scorso mese di giugno sono stati affrontati gli aspetti legali ma si dimostra indispensabile prendere in esame anche gli aspetti informatici connessi alla Riforma.

Alla luce di ciò, il CSVAA organizza mercoledì 19 settembre, dalle ore 17, presso la sede della Fondazione SociAL in Piazza Fabrizio De Andrè 76 ad Alessandria, un seminario informativo con Michele Rizzetto, esperto di informatcia, per approfondire proprio gli aspetti informatici che si rendono necessari per poter rispettare la nuova disciplina e i nuovi adempimenti.

Il corso è aperto a tutti i volontari delle Odv e/o degli Enti del Terzo Settore delle province di Asti e Alessandria.
L’iscrizione è obbligatoria al seguente link: https://goo.gl/forms/EviOOYxzydsypCug2

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento.