Borsa di studio intitolata a Claudia Balbo

PARTNER – Le attività relative al progetto “RESISTENTI (Siamo tutti Claudia)” della sezione provinciale A.N.P.I di Alessandria sono inziate.

Il progetto sensibilizza, all’interno del contesto scolastico, le nuove generazioni alla conoscenza della fase resistenziale durante la seconda guerra mondiale con particolare riferimento alla lotta delle donne nel territorio alessandrino. Il progetto contrasta il sentimento di indifferenza dilagante per stimolare la discussione critica tra i giovani, avvicinando i valori propri dell’ANPI alle nuove generazioni. Il progetto organizza talk-show nelle scuole approfondendo i temi della resistenza e dell’antifascismo, come da protocollo con il MIUR.

Con questo obiettivo è iniziata la prima edizione della borsa di studio dedicata a Claudia Balbo “Breda”, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria, promosso dall’A.N.P.I., sezione “Claudia Balbo” di Alessandria, in collaborazione con la Federazione Pensionati SPI-CGIL AlessandriaIsral – l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” , Docenti Senza Frontiere Nord-Ovest,  Associazione ISES e sostenuto dalla Fondazione Social di Alessandria nell’ambito del Bando 2018.

ANPI di Alessandria è intitolata alla Partigiana Claudia Balbo “Breda”, che con il suo agire quotidiano si è sempre posta a difesa dei più deboli con dedizione ai valori democratici e antifascisti e con la coerenza di donna. I famigliari di “Breda” attivano la borsa di studio in sua memoria rovolgendosi agli studenti degli ultimi 3 anni delle scuole superiori. La borsa verte su una ricerca/elaborato sull’impegno delle donne nella resistenza nel territorio alessandrino. L’importo relativo alla borsa vedrà la compartecipazione dell’ANPI, di CGIL-SPI, Isral e Docenti Senza Frontiere.

I prossimi appuntamenti si terranno:

• lunedì 25 febbraio, alle ore 15, presso l’ISRAL in via dei Guasco, 49 ad Alessandria. La Prof.ssa Antonella Ferraris terrà un seminario di approfondimento metodologico alla classe V/A, accompagnata dalla Prof.ssa Malvicino;
  • venerdì 8 marzo, alle ore 10.45, presso il Liceo Amaldi in Via Mameli, 9 a Novi Ligure, si terrà una lezione con la Prof.ssa Graziella Gaballo, storica, laureata in filosofia e in storia.

L’ANPI Provinciale di Alessandria favorisce un regime di democrazia per impedire in futuro il ritorno di qualsiasi forma di tirannia e assolutismo; valorizza in campo nazionale e internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani; promuove la creazione di centri e organismi di produzione e di lavoro per contribuire a lenire la disoccupazione.

SITO – A.N.P.I. Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di maggio 2020