13256183_974334549348297_6317879891111918563_nLa mostra internazionale dell’Acquerello è un progetto patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Alessandria, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Vignale, sostenuto dalla Fondazione SociAL ed organizzato dall’Associazione italiana acquerellisti (AIA) insieme alla Camera di Commercio di Alessandria.

Da oltre 40 anno l’AIA opera in Italia impegnandosi nella divulgazione della pittura ad acqua presso il grande pubblico organizzando mostre nazionali ed internazionali, laboratori di pittura ed incontri. Nel 1998 l’associaizone ha co-fondato ed attualmente coordina la European Confederation Of Watercolour Societies (ECWS) che conta 14 associazioni europee affiliate.

L’inaugurazione della mostra, che avverrà sabato 17 settembre alle ore 17.00, permetterà l’esposizione di 150 acquerelli dei soci AIA e di artisti provenienti da Australia, Belgio, Brasile, Polonia e Andalusia per presentare al pubblico le principali tecniche dell’acquerello e le diverse concezioni artistiche e stilistiche degli autori. Si terrà, inoltre, un Simposio di quattro giorni con gli artisti stranieri che inizierà il giorno 15 settembre con una visita guidata alla città di Alessandria organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria. Si sono organizzate anche dimostrazioni di pittura aperte al pubblico da parte di alcuni importanti artisti partecipanti alla mostra. Le dimostrazioni si svolgeranno nel Palazzo del Monferrato e saranno aperte al pubblico e, nello stesso luogo, è prevista una conferenza sull’acquarello a cura del Prof. Carlo Pesce. A completamento di questa iniziativa sono previste visite didattiche guidate per la scuola dell’obbligo durante tutto il periodo della mostra.

13239925_976682482446837_8371835738811345054_nL’esposizione vuole essere un momento d’incontro e di confronto tra gli artisti ma anche, e soprattutto, l’occasione per mostrare ai visitatori la ricchezza e la versatilità della tecnica pittorica dell’acquerello non sempre adeguatamente compresa. Alessandria ed il Monferrato risultano un luogo ideale per accogliere artisti da varie parti del mondo e indurli a cimentarsi nella pittura en plein air. Sarà dunque entusiasmante incontrare gli acquarellisti all’opera nelle strade di Alessandria e Vignale e ammirare le opere realizzate presso il salone del Palazzo del Monferrato dove si svolgerà la premiazione dei migliori.

Gli eventi organizzati dal 17 Settembre al 9 Ottobre 2016 saranno aperti al pubblico da martedi a venerdi, dalle ore 16 alle ore 19 mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Qui di seguito potrete osservare meglio il programma:
Sabato 17 Settembre (mattina) – dimostrazioni di pittura
Sabato 17 Settembre ore 17:00 – inaugurazione