invito-22-23-settembreACQUI TERME – Doppio appuntamento con L’Archicembalo, sabato 22, ad Acqui Terme, presso la Chiesa di Santo Spirito (evento in collaborazione con l’Associazione Antithesis e la rassegna Musica in Estate) e domenica 23 settembre, ad Alessandria, presso la Chiesa di Santo Stefano, alle ore 21 (evento in collaborazione con il Comune di Alessandria nell’ambito delle manifestazioni per gli 860 anni della Città ).

Il concerto dal titolo “Splendore Barocco” vede affiancate e contrapposte la scuola italiana a quella tedesca. Una “visita guidata” attraverso i capolavori dei più grandi Maestri del barocco, fra i più audaci virtuosismi e le melodie appassionate delle più belle composizioni di G.Ph.Telemann -il cui concerto per viola è considerato uno dei più grandi capolavori del barocco – J.S. Bach, di cui verranno eseguite la commovente aria dalla cantata 170 ed il travolgente concerto per due violini, A.Corelli, definito il “Primo grande violinista del mondo e il Padre del Concerto Grosso”, di cui lo strabiliante ottetto barocco eseguirà il concerto grosso n.3, un perfetto dialogo concertante capace di toccare l’animo dell’ascoltatore più distaccato e A.Vivaldi, la cui imprevedibile fantasia ed euforica vitalità confluiscono in tutte le sue composizioni, in particolare nelle “sinfonie” e “concerti ripieni”, (due di questi saranno eseguiti nel corso della serata), che portano il prete rosso ad occupare un ruolo fondamentale nelle origini della sinfonia classica.