19554176_1344403802343411_8754713329528334654_nPARTNER – Il Parco Grattarola del Comune di Lu è ritornato alla vita dopo anni di abbandono e restituito così alla cittadinanza. L’inaugurazione del 29 ottobre termina il progetto di riqualificazione portato avanti dall’Amministrazione negli ultimi due anni e dall’Associazione ArteLu.

Un percorso iniziato su richiesta di un gruppo di genitori e sviluppatosi grazie alla collaborazione tra Amministrazione, associazioni locali impegnate nello sviluppo socio-culturale del territorio e cittadini. Un esperimento riuscito di partnership pubblico-privato nell’interesse della collettività nonchè di progettazione partecipata.

Gli oneri maggiori per la messa in sicurezza dell’area e per il suo rimodellamento ad hoc sono gravati sull’Amministrazione, mentre l’acquisto dei giochi e dell’arredo, avvenuto grazie al contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, ha visto l’impegno dell’associazione ArteLu che si è occupata della stesura del progetto iniziale. Nonni, genitori, rappresentanti di altre associazioni, e chiunque si sentisse coinvolto hanno proposto idee, dato suggerimenti, espresso pareri, in particolare nel corso di due incontri aperti al pubblico, momenti importanti di confronto e dialogo.

Per maggiori informazioni potete continuare a leggere su AlessandriaNews.