cepim 2BANDO 2015 – Il progetto “SOS CRISI – SOstegno e Self-empowerment in risposta alla CRISI”, avviato dall’Associazione Me.dia.re e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015, si rivolge a persone e famiglie il cui disagio psichico e relazionale è causato da difficoltà legate alla crisi economica vivendo così situazioni di forte esclusione e/o disagio sociale.

Me.Dia.Re., offrendo dal 2004Me Servizi Gratuiti di Ascolto, Mediazione dei conflitti e Sostegno Psicologico e dal 2013 servizi di sostegno psicologico per richiedenti asilo, rifugiati adulti e minori e donne vittime di violenza sul territorio della provincia di Torino, ha accumulato negli anni una rilevante esperienza e competenza. Svolge, inoltre, attività di formazione sul victim support e sulla gestione dei conflitti in ambito familiare, sanitario, sociale, lavorativo, scolastico.

Il progetto “SOS CRISI” si colloca sulla scia di una prima sperimentale edizione, con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti, allargando il bacino d’utenza e il territorio interessato e potenziando così l’offerta dei servizi. Si prevede, infatti, l’attivazione di 6 Sportelli nel territorio di Alessandria, Torino, Collegno e Grugliasco in cui saranno erogati differenti servizi: Sostegno Psicologico, Psicoterapia individuale, Psicoterapia di coppia o familiare e Mediazione dei Conflitti con l’intento di prevenire lo sviluppo di malesseri personali e conflitti familiari. Il progetto prevede anche l’attivazione di un Laboratorio espressivo di Teatro Sociale, oltre che Multimediale, per sostenere il protagonismo attivo dei beneficiari.

Sulla scorta dei risultati raggiunti nella prima edizione di SOS CRISI, si ritiene che i servizi offerti potranno raggiungere circa 210 persone, delle quali il 50% di età compresa tra i 20 ei 35 anni; il 30% tra i 35 e i 50; il 20% tra i 50 e i 65. In particolare, si prevede che nell’arco di un anno saranno circa 100 le persone che si avvarranno del Servizio Gratuito di Ascolto, Sostegno Psicologico e Psicoterapia individuale.

Martedì 10 maggio, alle ore 11, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria si terrà la presentazione ufficiale del Progetto.

SITO – Me.dia.re

FB – Associazione Me.dia.re

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di giugno 2018.