f599540a-41dc-4a1a-8d1d-872898583550_xlPARTNER – L’Associazione per gli Studi Giuridici sul’Immigrazione (ASGI), in collaborazione con la Prefettura di Alessandria, IRES Piemonte, l’Università del Piemonte Orientale, il Comitato di Collaborazione Medica e l’Associazione Cultura e Sviluppo, promuove il progetto “MediAL. Percorsi di formazione e aggiornamento per l’integrazione di cittadini stranieri”, finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016.

L’iniziativa, in sinergia con un altro progetto, il progetto “MigrAL”, con capofila la Prefettura di Alessandria in partenariato con la cooperativa Crescere Insieme, nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI 2014-2020), sviluppa due percorsi, uno di formazione e uno di approfondimento, rivolti agli operatori dei Centri di accoglienza straordinaria (CAS) e degli SPRAR e al personale dei servizi del territorio al fine di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio alessandrino. I percorsi si terranno presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, in Piazza Fabrizio De Andrè, 76 ad Alessandria. La partecipazione ai corsi è gratuita e sarà data la precedenza agli operatori dei Centri di accoglienza straordinaria (CAS) e degli SPRAR e al personale dei servizi del territorio alessandrino.

Potete visualizzare qui il programma formativo che verrà realizzato a partire dal 9 maggio. I percorsi di approfondimento per l’integrazione dei cittadini stranieri richiedenti e titolari di protezione internazionale tratteranno di formazione sociologica, antropologica e giuridica per sviluppare e potenziare le competenze relazionali, culturali e legislative degli operatori. Ogni singola sessione del mattino è stata inoltre accreditata dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Alessandria con l’attribuzione di n. 1 credito formativo. Per la partecipazione all’intero corso del mattino sono quindi attribuiti n. 15 crediti.

Il percorso formativo è in corso di accreditamento anche presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

La compilazione del modulo d’iscrizione è obbligatoria e da completare on line entro il 4 maggio. Per ulteriori informazioni potete contattare l’ indirizzo email: formazione@asgi.it o telefonare al numero 011.4369158.