MUSICA – Un weekend di grande musica con la Monferrato Classic Orchestra. Due appuntamenti per Venerdì 30 luglio e Sabato 31 luglio 2021.

Venerdì 30 luglio, presso la Cascina Pratochioso a Vignale Monferrato, si svolge alle ore 21.15 il concerto dell’Ensemble Fiati MCO: “Classico tutto d’un Fiato!” con Musiche del Classicismo per Quintetto di fiati con Gabriele la Venia (Flauto), Gabriele Colombo (Oboe), Filippo Cortellari (Clarinetto), Pablo Cleri (Corno) e Gabriele Alessio (Fagotto).

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero +39 349 766 6819

Sabato 31 luglio, si terrà invece l’esecuzione di un concerto di musica sinfonica con la Monferrato Classic Orchestra: “Notte di Note al Castello” dalle ore 21.15 presso il parco del Castello di Piovera.
Parallelamente al concerto prenderà vita uno spettacolo di “live art” grazie all’Associazione “Tavola di Migliandolo” di Asti, da sempre vicina al mondo artistico-espressivo, che selezionerà 7 pittori italiani e stranieri, i quali dipingeranno a più mani una grande tela (2×5 metri) a ritmo di musica ispirati dalle note di: L. Cherubini, G.Rossini e L. Van Beethoven. Gli artisti daranno così all’evento una connotazione artistica ampia ed originale, dove la connessione e la contaminazione artistica tra musicisti e pittori rappresenta un elemento di forza dell’evento stesso.

Dirige il grande maestro bielorusso Vitali Alekseenok, direttore principale della Monferrato Classic Orchestra.

É una tappa importante della rassegna perchè per la prima volta, dopo le restrizioni covid-19, l’orchestra torna al completo composta da fiati, archi, ottoni e legni per eseguire un programma che vuole dar risalto agli autori e compositori italiani della storia della musica classica.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati – info@castellodipiovera.it, 3462341141