image-musicalia-6-maggioALESSANDRIA – Nuovo appuntamento per la rassegna Musicalia, che sabato 6 maggio, dalle ore 17,30, presso il Museo Etrnografico in Pazza Gambarina 1 ad Alessandria, propone un concerto cameristico davvero singolare. Un gruppo di sei docenti o ex docenti del Vivaldi, quattro cantanti e due pianisti, uniti da un programma per metà dedicato alla liederistica tedesca (Schumann, Schubert) e per l’altra metà italiano, in cui troneggia la maestosa figura di Gioacchino Rossini.

Lilia Gamberini, come soprano, Lucia Rizzo, come contralto, Giovanni Botta, come tenore e Riccardo Ristori, al basso, accompagnati da Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo al pianoforte a quattro mani, presenteranno una raccolta di raro ascolto: gli Spanische Liebeslieder op. 138, ispirati alla canzone popolare spagnola, tradotta da Geibel in tedesco. In questo ciclo emerge un canto fresco ed elegante, liberato dalle angosce e dalle malinconie. Proseguiranno con due preziose pagine di Schubert, e, dopo uno spazio dedicato al repertorio solistico italiano dal Belcanto al Novecento. Il concerto concluderà con due spiritosi Quartettini rossiniani “rivisitati” pianisticamente dal Duo Bucciarelli-Cuomo.

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento.