20200830_183703MUSICA – Anche quest’anno apre i battenti Verdi Note, storico campus musicale di fine estate, che tradizionalmente raccoglie una trentina di docenti e allievi dei Licei Musicali e Conservatori di Alessandria, Mantova, Brescia, ospiti del collegio salesiano Suor Maria Mazzarello di Mornese. Un campus verde, per la giovane età dei partecipanti e per il privilegiato contatto con la natura. Alcuni giorni di intensa attività musicale, che prepareranno ai tre concerti pubblici di fine corso.

Il primo si terrà nel magico cortile del castello di Monastero Bormida alle ore 21 del 27 agosto. Il 28 agosto le verdi note riecheggeranno invece nella bella sala della Filarmonica di Lerma. A conclusione del campus, il 29 agosto, la sempre calda ospitalità del museo Etnografico di Alessandria, sede privilegiata della stagione concertistica Musicalia.

Musicalia, Verdi Note, e il nuovo progetto Ciuciubabka- tutto per gioco, sono tre diverse iniziative artistiche rivolte principalmente ai giovani talenti, che hanno come comune denominatore l’associazione culturale AdArti ed il sostegno di Fondazione SociAL e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Verdi Note è un’esperienza estiva unica, che permette ai giovani di condividere tra loro e con gli insegnanti i momenti di intenso studio alternati a quelli di immersione nella natura e di puro svago. Musicalia sarà il sipario privilegiato che consentirà loro di misurasi di fronte ad un pubblico in un intero concerto. Ciuciubabka, il progetto più nuovo, ma di respiro internazionale, verrà sviluppato con laboratori e performance nei prossimi mesi.

I primi appuntamenti, subito dopo il termine del campus, saranno il 9 settembre ancora a Mornese e l’11 a Rosignano Monferrato. Per rimanere vicino ai giovani musicisti e renderli protagonisti, sostenendoli concretamente nella loro crescita artistica e umana, in ogni stagione dell’anno.

I concerti di Verdi Note saranno tutti riservati ai possessori di green pass. Per quello di Lerma e quello di Alessandria necessita anche la prenotazione dei posti, al 351. 9013205 e 340.3427187 per Lerma, al 347.4860843- 335.5272815 per il Museo Etnografico.

Potete visualizzare qui le locandine dei 3 eventi finali di Verdi Note: