Domenica 27 febbraio alle ore ore 17, presso il Museo Etnografico Alessandria, il primo concerto della stagione Musicalia 2022 vedrà protagonisti Luca Torciani, Fiorenza Bucciarelli e Marco Zante, concertisti e docenti rispettivamente presso il Civico Istituto Musicale di Pavia e presso i Conservatori di Alessandria e Mantova.

Li accomuna una intensissima carriera esecutiva, svolta in particolare in formazioni cameristiche e orchestrali, ma anche un progetto particolare: Verdi Note. Da molti anni infatti i tre musicisti si ritrovano con un nutrito gruppo di allievi ad animare questa iniziativa che è nel contempo campus musicale e rassegna concertistica. Verdi Note tradizionalmente si svolge in estate nell’Alto Monferrato ovadese ed ha rappresentato negli anni una fucina di esperienze e significativi scambi per generazioni di giovani musicisti di diverse età ed esperienze, provenienti da numerose città italiane. In un contesto privilegiato, immerso nella natura, ritrovarsi per far musica insieme significa anche anche condividere una quotidianità inconsueta, fatta di momenti di intenso studio e impegno sul palcoscenico ma anche di svago e di ricco confronto artistico e umano.

Dalla esperienza di Verdi Note, che è, appunto, soprattutto una bella storia di amicizia, è recentemente nato per i tre docenti lo stimolo a ritrovarsi anche in altro contesto, per una nuova proposta esecutiva. Il loro concerto prevede musiche in duo e in trio di J. Haydn, W. A.Mozart, L. V. Beethoven, G. Goltermann, A. Dvořák.

Musicalia è una rassegna curata dalla associazione culturale AdArti in collaborazione con fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, Conservatorio Vivaldi, Museo Etnografico di Alessandria.

Ingresso libero in conformità con le normative vigenti.