MUSICA – Due appuntamenti folk densi di suggestioni irlandesi e scozzesi: venerdì 23 a Lerma, presso la sala filarmonica alle 21.30 e sabato 24 alle 18.30 a Morbello, nel parco di Villa Claudia.

Il concerto di Lerma fa parte della stagione Musicalia, organizzato dalla associazione AdArti e sostenuto da Fondazione SociAL, in collaborazione con la Società Filarmonica di Lerma. Quello di sabato è realizzato grazie all’associazione “I Corsari di Morbello”.

Il trio Lombardi, Stewart, Damei si forma nel 2021 da un’idea di collaborazione tra il musicista scozzese Calum Stewart e due musicisti del gruppo dei Fourth Moon ed Elír, David Lombardi (Italia) e Jean Damei (Franicia).

Calum Stewart è uno dei suonatori di cornamusa e flauto più ricercati ed affermati in Europa e vanta collaborazioni con la London Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra e la BBC Symphony Orchestra. Calum è molto attivo come session musician e con un trio ed un quartetto a suo nome. É inoltre il vincitore del premio come Best Instrumentalist Of The Year 2018 per la BBC Scotland Traditional Music Awards.

David Lombardi e Jean Damei sono musicisti affermati nel panorama folk europeo grazie ai loro progetti di musica folk contemporanea come i Fourth Moon, Elír, Dallahan, Routes Quartet ed Event Horizon.

I tre hanno deciso di unirsi e collaborare per creare un nuovo trio energetico dal suono coinvolgente che propone un mix tra brani tradizionali Irlandesi e Scozzesi e composizioni originali.

L’entrata sarà ad offerta a Lerma, mentre a Morbello è previsto un costo di 10 euro unitamente a una degustazione di prodotti locali. Entrambi gli eventi si svolgeranno in osservanza della normativa covid.