alberto-occhipinti-wALESSANDRIA – Domenica 10 giugno, dalle ore 17, presso il Museo Etnografico in Piazza Gambarina ad Alessandria, la stagione di Musicalia vedrà protagonista il sedicenne Alberto Occhipinti, valente allievo del Conservatorio Vivaldi, che ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento internazionale.

Non è la prima volta che i giovani musicisti partecipano dei concerti della rassegna, ma in questa occasione si tratta di un intero recital solistico: sicuramente un bel banco di prova per un giovane talento desideroso di affermarsi.

In programma immortali pagine virtuosistiche di Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Granados. Una breve intro sarà affidata ad un altro giovanissimo compagno di Alberto, Nicolò Gadaleta.

Alberto Occhipinti, nato nel 2001, inizia lo studio del pianoforte a nove anni. Attualmente è iscritto al primo anno del triennio di laurea presso il Conservatorio “A.Vivaldi “ di Alessandria, sotto la guida della professoressa Fiorenza Bucciarelli e, contemporaneamente, frequenta il Liceo Classico. Presto distintosi per attitudine ed impegno, in più occasioni è stato scelto per rappresentare il suo Conservatorio in rassegne concertistiche interne ed esterne. Ha preso parte ai vari cicli pianistici organizzati dal Dipartimento di Strumenti a Tastiera: Il Valzer (2013), Le Bèmols sont Bleus (2014), La musica pianistica spagnola (2015), Il Preludio (2017).
Ha più volte partecipato alla rassegna Mozart, Nacht und Tag, presso il Teatro Baretti di Torino e ai concerti organizzati dal Museo d’Arte Orientale E.Chiossone di Genova. Si è esibito nelle Serate Musicali di Villa Serra (Ge), presso l’Auditorium Filarmonica di Chiavari per la rassegna “Io Posso: giovani talenti” e al festival Note d’autore di Piadena (Cr). Dal 2013 è regolarmente ospite della rassegna cameristica Musicalia, presso il Museo Etnografico di Alessandria.
Nel 2017 è stato selezionato tra gli allievi più rappresentativi chiamati ad esibirsi in apertura di uno degli appuntamenti della stagione concertistica principale riservata ai docenti: I Mercoledì del Conservatorio (Stagione2017-2018).
All’attività di solista alterna quella cameristica, in diverse formazioni: pianoforte a quattro mani, violoncello e pianoforte, clarinetto e pianoforte. Ha collaborato con la clarinettista americana Cheryl Growden Piana e con il violoncellista Prof. Marco Zante. Ha frequentato i corsi di accompagnamento pianistico tenuti dai Maestri Lucio Cuomo e Roberto Beltrami, superati con il massimo dei voti. Frequenta, inoltre, il corso di musica da camera tenuto dal Maestro Maurizio Cadossi. Recentemente ha conseguito il primo premio assoluto al Concorso internazionale di esecuzione musicale di Stresa, ottenendo il massimo punteggio tra tutte le categorie solistiche.

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento.