foto-cellulare-raffaella-lucio-da-inviareALESSANDRIA – Domenica 12 Maggio, alle ore 17, presso il Museo della Gambarina ad Alessandria, verrà proposto per la Stagione Musicalia 2019 un raffinato concerto cameristico che vede impegnato il Duo costituito da Raffaella Mazzella, soprano e da Lucio Cuomo al pianoforte.

Lucio Cuomo, docente al conservatorio “Vivaldi”e presidente dell’associazione AdArti, cura la rassegna Musicalia. Raffaella Mazzella è attualmente docente di canto lirico presso il liceo musicale Plana.

La formazione, di consolidata esperienza, si è prodotta in numerosi recital cameristici in ambito nazionale, con particolare attenzione rivolta al repertorio liederistico tedesco e francese.

Il programma, proposto per il pubblico della Gambarina, è tutto incentrato sulle compositrici che, nella loro attività, spesso, si sono affiancate a compositori della loro stessa famiglia, come nel caso di Isabela Colbran (moglie di Rossini), di Clara Wieck Schumann e Fanny Hensel Mendelssohn, rispettivamente moglie e sorella di Robert e Felix.

Il titolo del recital, Vissi d’arte”, prende a prestito il celeberrimo verso pucciniano per indicare il percorso della serata, incentrato anche sulla lettura di testi e poesie di poetesse (da Saffo alla  Merini), affidata alla voce intensa di Elisa Spizzo.