mano-graficiPARTNER – Gli Enti del Terzo Settore – Associazioni di Promozione Sociale (APS) ma anche ASD e ONLUS – devono oggi più che mai, vista anche l’attuazione della Riforma del Terzo Settore, essere aggiornati sugli aspetti operativi che questo iter comporta: tra questi, tema centrale è la natura che dovrà avere un Ente di Terzo Settore in vista dell’inserimento nel costituendo Registro Unico e gli aspetti statutari, legali e fiscali che questo passaggio comporta.

Il corso si propone, dunque, di fornire informazioni e strumenti utili affinché gli Enti di Terzo Settore possano avere le conoscenze necessarie per operare con efficacia sulla base dei dettami della Riforma. Tra i temi che saranno trattati ci sono: la definizione e la natura dell’associazione di promozione sociale; l’atto costitutivo e lo statuto (cenni pratici); il registro delle APS; il nuovo Codice del Terzo Settore; le APS nel mondo sportivo; il Registro del CONI; la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali (modello EAS); la gestione amministrativa dell’aps; la natura del rapporto associativo e la sua corretta gestione; la convocazione e la verbalizzazione delle riunioni assembleari; la tenuta dei libri sociali;.

Si aggiungono tra i temi anche: l’impianto contabile e la corretta rappresentazione delle operazioni amministrative; il rendiconto economico finanziario, forma e contenuto; i regimi fiscali delle aps; la normativa propria degli enti non commerciali nel T.U.I.R.; i regimi fiscali agevolativi per gli enti non commerciali di carattere associativo (L. 398/1991); le agevolazioni fiscali ed erogazioni liberali; l’IRAP per gli enti non commerciali; la disciplina del 5 per mille; gli adempimenti dichiarativi e i rapporti di lavoro, come la gestione dei rapporti con i collaboratori, le collaborazioni coordinate e continuative di carattere amministrativo gestionale, le collaborazioni nel mondo sportivo, gli aspetti previdenziali e il modello 770/s e Comunicazione Unica.

I temi elencati verranno affrontati in 4 incontri da c.a. due ore ciascuno, con docenti esperti del settore come il Dott. Commercialista Andrea Gippone, il Dott. Commercialista Luigi Gastini e la Dott.ssa Silvia Vignale, come consulente del CSVAA.  Gli incontri si terranno mercoledì 30 gennaio, mercoledì 6 e 13 febbraio e giovedì 21 febbraio 2019, dalle ore 17 alle 19, presso la sede della Fondazione SociAL, in Piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria. Potete visualizzare qui la locandina degli incontri.

Il corso è aperto a tutti gli aderenti ad Enti di Terzo Settore (APS, Onlus, ASD. ecc). Per partecipare è richiesto un contributo di € 80,00 da pagare, entro e non oltre venerdì 25 gennaio. Per maggiori informazioni potete contattare il CSVAA.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. L‘iscrizione è obbligatoria al seguente link
https://goo.gl/forms/nfEN3vRO9lU65ys62