embrace-social-lendingPARTNER – Prosegue l’attività di formazione proposta dal CSVAA, a favore delle realtà non profit, su temi di particolare interesse e attualità con l’intento di supportarle affinché mettano a frutto tutte le opportunità esistenti per migliorare e qualificare la propria attività. Il prossimo corso proposto si propone di fornire agli operatori delle associazioni una conoscenza di base della progettazione europea che permetta loro di redigere un progetto o aderire a un partenariato europeo.

Si svolgerà ad Alessandria, in 2 incontri presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André 76, nei giorni giovedì 4 aprile, dalle 15 alle 17.30, e venerdì 5 aprile, dalle 10 alle 17: saranno presentate le strategie di gestione del progetto UE, esempi di best practices, le caratteristiche dei programmi quadro 2014-2020, in particolare “European solidarity corps” e “Erasmus +” e cenni sui futuri programmi per il periodo 2021-2027. Il corso si svilupperà su 3 moduli: il contesto europeo e le principali opportunità di finanziamento; elementi base di progettazione europea; esercitazioni pratiche sui principali programmi dedicati al volontariato.

Gli obiettivi sono:
• avere un quadro completo della programmazione EU per il periodo 2014-2020 e cenni sul periodo 2021-2027;
• sapersi orientare tra le principali fonti di informazioni;
• conoscere gli aspetti principali di un progetto europeo;
• apprendere quali sono gli strumenti efficaci per la gestione del progetto e la costruzione del suo budget;
• capire i principi fondamentali della gestione del progetto;
• conoscere quali sono le caratteristiche principali di un buon coordinatore di progetto;
• essere capaci di pianificare un progetto con diversi partner: interpretare correttamente un invito a presentare proposte, sviluppare idee progettuali efficaci, raccogliere documenti per la presentazione del progetto e familiarizzare con le procedure di implementazione;
• scrivere e presentare una proposta progettuale di successo;
• creare un database di potenziali collaboratori per i futuri progetti.

Si rivolge agli aderenti ad Enti di Terzo Settore delle province di Asti Alessandria, in particolare a quanti possiedono già un’esperienza di base nella progettazione.

Potete visualizzare qui la brochure dell’evento

Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 2 aprile al seguente link: www.csvastialessandria.it/ets

Per maggiori informazioni: www.csvastialessandria.it , 0131.25.03.89.