20PARTNER – Le nuove emergenze sociali, a causa anche di una crisi economica che ha costretto gli enti pubblici a ridimensionare i propri interventi in numerosi settori, portano alla ribalta il tema della qualificazione del volontariato. Oggi più che mai, il Terzo Settore è chiamato a rispondere a bisogni di cura e di accompagnamento delle persone svantaggiate e a rischio presenti sul proprio territorio: le associazioni di volontariato si trovano a fronteggiare situazioni complesse e diversificate per richieste, età, provenienze. Il prendersi cura di un panorama tanto variegato richiede quindi capacità e risorse personali non indifferenti per garantire la qualità e la continuità degli interventi.

I volontari coinvolti nei diversi percorsi assistenziali necessitano pertanto di una formazione solida, volta soprattutto a sostenere la loro motivazione e i conseguenti sovraccarichi emotivi. Dalla consapevolezza di queste esigenze è nato il progetto di alta formazione “Reti possibili”, ideato dall’Associazione AVULSS di Alessandria con il supporto delle sezioni di Acqui Terme, Ovada e Valenza ed integralmente finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016. Il progetto, con durata biennale, coinvolge i responsabili e i volontari di tutte le Associazioni della provincia di Alessandria. Il percorso formativo prevede una serie di moduli dedicati a sviluppare specifiche competenze nell’ambito della costruzione e gestione di gruppi, nella mediazione di conflitti, nelle tecniche di comunicazione, nella progettazione sociale così come nella prevenzione dello stress e nella costruzione della relazione di aiuto e di ascolto.

A partire dal prossimo sabato 25 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, presso la sede della Fondazione SociAL, in Piazza de André 76 ad Alessandria, sono previste quattro giornate seminariali rivolte ai responsabili delle Associazioni. Per i volontari si prevedono invece quattro incontri della durata di 3 ore ciascuno, replicati presso le diverse sedi territoriali dell’AVULSS: Alessandria, Ovada, Valenza e Acqui, al fine di facilitare la partecipazione di un numero il più possibile ampio di persone. Gli interventi di formazione, che prevedono lezioni frontali ma anche esperienze pratiche ed interattive, saranno condotti dai professionisti dell’Associazione regionale Area onlus, che da oltre trent’anni è attiva sul territorio piemontese.

1185632_635530401404237316_volontari_avulss_768x555Il termine del percorso, previsto per l’autunno 2018, si concluderà con un Convegno che coinvolgerà tutte le realtà del volontariato alessandrino e avrà come scopo lo sviluppo di strategie di intervento comuni e la creazione di legami di cooperazione tra le associazioni locali. Obiettivo generale del progetto è dunque quello di generare “reti possibili”, capaci di rispondere in modo efficace e integrato ai bisogni del nostro territorio.

Per maggiori informazioni potete contattare la Sig.ra Liliana Burburan dell’AVULSS di Alessandria telefonando al numero 3285640595.
La partecipazione ai corsi di formazione è completamente gratuita. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.