terzo-settoreALESSANDRIA – Il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria e la Fondazione SociAL propongono un interessante incontro di formazione incentrato sulla Riforma del Terzo Settore.

La legge delega di riforma del Terzo settore (n. 106 del 6 giugno 2016) prevedeva l’emanazione di sette decreti entro il 2017. Il primo di essi – un decreto legislativo per la modifica della parte del Codice civile riguardante le organizzazioni senza scopo di lucro – non uscirà mai per decisione del governo. Un altro decreto, ministeriale, su “vigilanza, monitoraggio e controllo” degli Enti di Terzo settore era previsto entro i primi di ottobre, ma non è ancora stato pubblicato. Molto più conosciuti sono, invece, i cinque decreti pubblicati tra marzo e settembre 2017 (i primi quattro legislativi, il quinto del presidente della Repubblica). Si tratta, in ordine di tempo, dei decreti su: Servizio civile universale, Cinque per mille, Impresa sociale, Codice del Terzo settore e statuto della Fondazione Italia sociale.

Per rendere pienamente operativa la Riforma sono ancora necessari diversi atti normativi, per cui il corso si propone di illustrare lo “stato dell’arte” della Riforma stessa, puntando l’attenzione su quanto ad oggi è stato stabilito e gettando uno sguardo su ciò che ancora è in attesa di un assetto definitivo, con la finalità di agevolare i volontari nella comprensione dei cambiamenti che hanno riguardato e riguarderanno il Terzo Settore.

Il corso, tenuto dal Dott. Luigi Gastini e dalla Dott.ssa Silvia Vignale, consulenti del CSVAA, si svolgerà ad Alessandria, presso la sede della Fondazione SociAL in piazza De André, il giorno lunedì 12 marzo, a partire dalle ore 17.

Durante l’incontro sarà presentato “Il Campanello del Terzo Settore”, la nuova piattaforma della Fondazione SociAL che consente l’incontro delle realtà del Terzo Settore di Alessandria e Asti con professionisti e organizzazioni selezionate per stimolarne la cultura organizzativa, l’innovazione, la sostenibilità e la crescita.

Il corso è aperto a tutti i volontari delle Odv e/o degli Enti del Terzo Settore delle provincie di Asti e Alessandria. L’iscrizione è obbligatoria accedendo a questo link. Sarà cura degli organizzatori confermare l’iscrizione.

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento.

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione potete visitare il sito del CSVA  e della Fondazione SociAL.