MUSICA – Se è vero che l’unione fa la forza, è altrettanto vero che le collaborazioni ben strutturate e le sinergie fra Istituzioni e persone che perseguono obiettivi comuni possono contribuire a risollevare il mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo dalla difficile situazione in cui versava già prima della pandemia.

Un esempio di queste collaborazioni virtuose è senz’altro dato dall’accordo tra due realtà musicali che concorrono alla crescita culturale del nostro territorio: il Festival Internazionale “Alessandria Barocca e  non solo…”  ed il “GamondiumMusicFestival”, il primo nato 12 anni fa e promosso dall’ Associazione Pantheon, il secondo giunto alla quarta edizione e promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castellazzo Bormida.

Grazie alla collaborazione tra le due iniziative  si realizzerà l’evento musicale in programma a  Castellazzo Bormida, presso il Parco della Chiesa di Santo Stefano, Giovedì 24 Giugno alle 21,30.

“Notte di Musica, note di Cinema” il titolo del concerto presentato dall’Ensemble Lorenzo Perosi ( Marcello Bianchi e Valerio Giannarelli – violino, Maurizio Redegoso Kharitian – viola, Claudio Merlo – violoncello, Daniela Demicheli – pianoforte) in cui, all’esecuzione di celeberrime colonne sonore, verrà associata la proiezione su maxischermo di filmati appositamente creati dal giovane video – maker Giulio Arecco.

Dietro alle scelte artistiche a cui è dovuto il successo delle due iniziative, due musicisti alessandrini che hanno scommesso sul valore della loro esperienza di vita musicale e che lavorano caparbiamente per far crescere i progetti dei “loro” Festival e non cedere di un passo rispetto al loro ideale di qualità artistica: Daniela Demicheli e Marcello Bianchi.

L’ingresso allo spettacolo è libero, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 347 0867632 da giovedì 17 a mercoledì 23 Giugno, dalle 18 alle 20.