novacoop

Esponente di NovaCoop

Macro – Area Micro – Area
Comunicazione e Web Consulenza e social media marketing
Reti di distribuzione Consulenza sulle modalità di relazione con gli stakeholder
Consulenza sui sistemi consortili
Descrizione
Nova Coop , nata nel 1990 con la fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L., opera sull’intero territorio regionale come una delle maggiori catene di distribuzione e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop. E’ costituita come impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa.Opera nell’interesse dei soci ai quali garantisce qualità, servizio e sicurezza sui prodotti. Lo scopo istituzionale della cooperativa è rappresentato dalla tutela dei consumatori che persegue congiuntamente attraverso la politica commerciale e l’attività sociale.

Caratteri essenziali della forma giuridica della cooperazione sono lo scopo mutualistico e l’interesse sociale. Infatti gli utili e le riserve sono indivisibili e vengono impiegati per lo sviluppo della società. Nella cooperativa le risorse prodotte dalla gestione servono ad incrementare il patrimonio da destinare alla realizzazione degli interessi dei consumatori e delle finalità statutarie.