radio_micBANDO 2015 – Il progetto “Novi in Onda”, sostenuto dalla Fondazione SociAL attraverso il Bando 2015, mira alla creazione di una Web Radio che possa essere voce del territorio, delle associazioni, delle scuole e al contempo strumento comunicativo, espressivo e socializzante per i giovani di Novi Ligure.
“Le trasmissioni saranno preparate e registrate dai giovani che, con l’aiuto dell’Associazione, decidono i temi da trattare, come pure l’impostazione musicale e redazionale delle stesse. Il progetto comporta un lavoro di coproduzione, in cui i giovani si scambiano i consigli tecnici e confrontano le loro opinioni sulle tematiche trattate”.

Nell’ambito del progetto l’associazione intende realizzare azioni di sensibilizzazione nelle scuole e nei luoghi di ritrovo dei giovani e si pone come obiettivo quello dell’utilizzo della web radio come strumento privilegiato di comunicazione , incontro e scambio oltre che di coinvolgimento sempre più diffuso e diretto dell’associazionismo e delle istituzioni, di sviluppo di molteplici linguaggi, comunicativi ed espressivi, vicini ai ragazzi, di attivazione di percorsi locali di protagonismo sociale.

fantomatica1Sono beneficiari del progetto i ragazzi che parteciperanno all’attività, che saranno formati e seguiti da altri giovani dell’Associazione e da speaker e registi delle emittenti locali al fine di produrre testi e sviluppare le capacità creative; gli ascoltatori, che avranno accesso a contenuti eterogenei, che andranno dall’approfondimento culturale all’intrattenimento musicale; gli ospiti. “Valorizzare i talenti locali è uno degli obiettivi che si pone l’Associazione, attraverso la web radio i giovani musicisti e non solo potranno far conoscere la loro arte e il loro talento”.
Attraverso l’iniziativa l’Associazione intende, infine, dare risalto alle scuole locali rendendo protagonisti gli studenti ed alle attività culturali e istituzionali che si svolgeranno sul territorio novese.

L’Associazione Fantomatica nasce con lo scopo di promuovere le attività culturali e artistiche dei giovani nella Provincia di Alessandria, in particolare a Novi Ligure, tramite l’organizzazione di concerti con band emergenti (il Concerto del 1 maggio e le Assemblee Musicali in collaborazione con le scuole superiori), spettacoli teatrali tramite la compagnia “Fantomatica” che ogni anno si esibisce al Teatro Giacometti di Novi, e attività aggregative rivolte ai giovani e ai più piccoli.

FB – Associazione Fantomatica

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di aprile 2017.