BANDO 2013 – Il progetto “Nuova casa d’accoglienza femminile” ha consentito l’ampliamento dei posti letto della casa di accoglienza femminile, che nella vecchia struttura erano sei. Il progetto è operativo dal Novembre 2013, periodo in cui sono state assunte le due operatrici che garantiscono l’ospitalità notturna.
Dalla fine di Febbraio sono state attivati tre contratti di collaborazione a favore di soggetti segnalati dal Cissaca per garantire l’apertura diurna della struttura (sino alle 10 del mattino e dalle 17 in poi), ed è stato attivato il servizio di lavanderia (per le necessità dell’ostello femminile, di quello maschile e, in futuro, di possibili committenze esterne), affidato ad una operatrice in carico ad uno dei partner del progetto.
Tutti i posti letto della struttura sono occupati, le ospiti sono 16 donne sole e due donne con minori a carico.

Descrizione dell’Ente

L’associazione Opere di Giustizia e Carità – onlus gestisce i servizi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria.
Oltre alla Casa d’accoglienza femminile, l’associazione gestisce l’ostello Maschile, la Mensa Tavola Amica, il servizio di distribuzione indumenti, il Centro d’Ascolto, due progetti di co-housing e un micro progetto di “orti-soldiali”. Per la realizzazione di tali servizi ci si avvale di 5 dipendenti (che diventano 7 nel periodo invernale, per la campagna Emergenza Freddo), di sei collaborazioni di persone svantaggiate (le cosiddette “borse-lavoro”) e di circa trenta volontari.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2017.